Arredamento
Arredamento

Come arredare un ingresso ampio

Se hai la fortuna di avere un ampio ingresso, ecco alcuni suggerimenti per arredarlo con gusto, stile e personalità.  

Se hai la fortuna di avere un ampio ingresso, ecco alcuni suggerimenti per arredarlo con gusto, stile e personalità.  

L’ingresso della propria abitazione rappresenta una zona importante che merita di essere valorizzata al meglio perché è il primo ambiente in cui gli ospiti vengono accolti. L’ingresso è dunque una sorta di biglietto da visita che suggerisce l’idea di come sarà il resto della casa, nonché del tipo di arredamento che domina.

Un ingresso dovrebbe sempre essere in perfetto ordine e arredato con mobili che rispecchiano la personalità dei padroni di casa. 

Nel caso si dovesse disporre poi di un ingresso ampio e spazioso ci si può davvero sbizzarrire con svariate idee d’arredo. Innanzitutto si può pensare di installare un armadio a muro qualora la parete fosse priva di porte: le ante possono essere a specchio, in modo da rendere ancora più arioso l’ambiente.

Gi altri mobili devono ovviamente essere proporzionati all’ambiente ed essere in armonia con lo stile d’arredo della casa.

Si può optare ad esempio per una cassapanca in legno su cui poter appoggiare chiavi, borse e cappelli degli ospiti in visita e creare un piccolo angolo d’accoglienza con una piccola poltroncina, un bel tappeto persiano e un tavolino abbellito con una lampada.

Da non dimenticare ovviamente l’appendiabiti, magari in una forma di design importante vista l’imponenza dello spazio a disposizione e un portaombrelli dal colore significativo per non passare inosservato.

Di solito l’ingresso è lo spazio di casa che riceve poca illuminazione, per cui occorre puntare su un sistema di punti luce consono alle dimensioni della stanza: faretti a incasso nel soffitto o un lampadario di una certa importanza estetica aiuteranno certamente a creare un’area luminosa come pure un uso sapiente dei colori delle pareti che devono essere prevalentemente chiare.

Infine stampe, quadri o fotografie alle pareti daranno quel tocco in più utile a rendere accogliente e interessante l’ingresso.

Foto https://alanandheatherdavis.wordpress.com

Tipsby Dea

Consolle con specchio

Disporre vicino alla porta di casa una consolle sovrastata da uno specchio, su cui poter appoggiare le chiavi di casa, è un elemento di arredo irrinunciabile per qualsiasi tipo d’ingresso.