Money
Money

Come funzionano i buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali sono dei titoli che garantiscono sempre la restituzione del capitale investito: scopri come funzionano. 

I buoni fruttiferi postali sono dei titoli che garantiscono sempre la restituzione del capitale investito: scopri come funzionano. 

I Buoni Fruttiferi Postali sono dei prodotti finanziari che assicurano in qualsiasi momento la restituzione del capitale investito, aumentato di eventuali interessi maturati.

Si tratta di uno dei prodotti di risparmio più apprezzati dalla popolazione perché funzionano in maniera semplice e non comportano alcuna perdita.

I Buoni Fruttiferi Postali vengono emessi dalla Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato Italiano: sono collocati sul mercato da Poste Italiane sin dal 1924 e sono disponibili in diverse tipologie.

Emessi in forma cartacea o dematerializzata, per meglio soddisfare le esigenze dei risparmiatori i Buoni Fruttiferi Postali possono essere sottoscritti presso qualsiasi ufficio postale e, per alcuni tipi, anche tramite internet senza dover pagare alcuna commissione o spesa di sottoscrizione, rimborso e gestione, eccetto quelle di natura fiscale.

I Buoni Fruttiferi Postali sono rivolti a tutti, in particolare per chi ha poca dimestichezza nel campo finanziario e anche per chi desidera diversificare il proprio portafoglio con prodotti ad alta garanzia.

Questi prodotti di risparmio sono soggetti a una tassazione inferiore rispetto ai normali strumenti finanziari come le azioni o le obbligazioni: sui rendimenti maturati si applica un prelievo annuo del 12,5% contro il 26% di obbligazioni, azioni, conti di deposito o fondi di investimento.

I Buoni Postali sono soggetti all’imposta di bollo sui prodotti finanziari del valore di 0,2% solo quando la somma investita supera i 5 mila euro.

Per calcolare il valore dei Buoni fruttiferi postali ci si può affidare ai diversi tool disponibili in rete: tra i più affidabili ci sono quello messo a disposizione dal sito delle Poste italiane oppure quello del sito della Cassa Depositi e prestiti.

E’ sufficiente inserire la tipologia di buono postale e i dati richiesti come la data di sottoscrizione, l’importo sottoscritto e data di liquidazione e il tool fornisce il calcolo esatto.

Foto www.savonanews.it

Tipsby Dea

Cassa Depositi e Prestiti

La Cassa Depositi e Prestiti è un’istituzione finanziaria controllata direttamente dallo Stato Italiano, con una forte solidità patrimoniale, per cui buoni fruttiferi emessi sono strumenti finanziari molto sicuri.