Money
Money

Decluttering: riordinare il garage ottimizzando gli spazi

Il garage è uno spazio importante, ma spesso sottovalutato, e quasi sempre rifugio di oggetti rotti e inutili: il decluttering può essere la soluzione per rinnovarlo.

Il garage è uno spazio importante, ma spesso sottovalutato, e quasi sempre rifugio di oggetti rotti e inutili: il decluttering può essere la soluzione per rinnovarlo.

Il garage è, per definizione, il luogo di riparo delle nostre auto, ma, spesso, si trasforma, nel corso degli anni, in una discarica, in uno spazio dove si abbandonano gli oggetti che non hanno trovato altra collocazione.
La sua organizzazione, in base alla funzione, lo rende, invece, uno spazio strategico per la casa e molto utile per coloro che la abitano.

Fare decluttering in garage è un'operazione importante che può dare grandi soddisfazioni: anche il classico garage trasandato può trasformarsi in un ambiente funzionale. La prima cosa da fare è un sopralluogo per la valutazione di tutto il contenuto per poi passare al vero e proprio decluttering, cioè all'eliminazione del superfluo.

Da dove cominciare a riordinare il garage? Ecco qualche voce, in ordine di priorità, che può facilitare il decluttering in garage

1. Rimuovere ciò che è rotto, vecchio e inutilizzabile, che spesso giace lì, indisturbato, da anni
2. Restituire ciò che si è avuto in prestito. Spesso si tratta di oggetti letteralmente "parcheggiati" lì perchè in procinto di essere restituiti ma poi fagocitati dal caos generale.
3. Ordinare ciò che si trova impropriamente nel garage. Spesso le zone di passaggio del garage vengono ostruite da oggetti che si è tralasciato di riporre.
4. Dimenticare la frase “semmai un giorno dovesse servirmi”, che si rivela sempre un inutile perdita di tempo.
5. Escludere oggetti che non corrispondono al progetto e alla funzione che si è data al garage: gli attrezzi da giardino, le attrezzature sportive, gli strumenti per il fai-da-te, il bricolage e gli hobby non devono trovare posto qui.
6. Scorte: riordinare e catalogare le provviste che, altrimenti, si dimentica di possedere.
7. Attrezzi: verificare l'integrità dei propri attrezzi  per pianificare l'eventuale riparazione di ciò che si è scelto di conservare in garage.

Solo se si è fatto un buon decluttering si può passare ad organizzare!
Consiglio di letturaIl mio garage – soluzioni organizzative per dare nuova vita al garage” 

Credit foto: ©michaelcourtney - Fotolia.com