Housework
Housework

Come funziona il metodo Konmari per ordinare casa

Con il metodo Konmari riesci a sistemare la casa e a mantenerla in ordine giocando sulle emozioni che ti regalano gli oggetti. 

Con il metodo Konmari riesci a sistemare la casa e a mantenerla in ordine giocando sulle emozioni che ti regalano gli oggetti. 

Messo a punto da Marie Kondo, l’l'autrice giapponese del libro "Il magico potere del riordino", il metodo Konmari ti permette di avere una casa più ordinata senza sforzo, lavorando sulle emozioni e i sentimenti che gli oggetti suscitano in te.

Una casa in ordine aiuta a non sprecare tempo e risorse, invece l'accumulo compulsivo di oggetti soffoca la tua vita quotidiana: applicando il metodo Konmari ritrovi la leggerezza e il buon umore perché, rinnovando la situazione in casa, agevoli il cambiamento anche in te stessa.

Infatti determini un miglioramento fisico, perché il corpo diventa più tonico, e un miglioramento psichico perché, separandoti dalle cose inutili, fai spazio anche dentro te stessa.

Potrebbero volerci anche circa 6 mesi per alleggerire e disintossicare casa, ma è fondamentale non interrompersi finché il riordino non è completo: nel metodo Konmari è importante seguire le proprie emozioni e non giudicarsi

Prima di buttare gli oggetti cerca di capire che emozioni suscitano in te: se non ti rappresentano più separatene altrimenti rimarrai ancorata al passato e non riuscirai ad aprire la strada al cambiamento.

Il primo passo da fare è trovare il coraggio di buttare indumenti e oggetti, separandoti per sempre dalle cose del passato: ad esempio, se nell'armadio conservi indumenti che non metti mai o che non ti vanno più bene, mettili da parte.

Guardati bene intorno, la tua casa potrebbe essere costellata di oggetti continuano a fare mostra di sé sulle mensole e che ti ricordano storie del passato, magari dolorose: buttali o almeno prepara una scatola da lasciare in un angolo della cantina.

Abbi il coraggio di liberarti delle vecchie dispense scolastiche e dei libri del liceo: i vecchi appunti vengono tenuti solo per il gusto del ricordo.

Certamente non è facile separarsi da ciò che si è amato ma è necessario liberarsene per attuare un cambiamento: ricorda che il vero riordino consiste nello sgomberare lo spazio e soprattutto la mente.

Foto tempolibero.pourfemme.it

Tipsby Dea

Prova con la borsa

Prima di mettere in ordine la casa potresti iniziare ad applicare il metodo Konmari ad esempio svuotando ogni sera la borsa e posizionando solo oggetti positivi sulla scrivania: cerca di capire se ti senti meglio e prosegui passando ai cassetti della scrivania, alla libreria, all’armadio e via dicendo.