Home Tips
Home Tips

Come organizzare l’armadietto dei medicinali

L'armadietto o cassetto dei medicinali va tenuto sempre in ordine e a portata di mano per trovare subito e facilmente quel che occorre. 

L'armadietto o cassetto dei medicinali va tenuto sempre in ordine e a portata di mano per trovare subito e facilmente quel che occorre. 

Pillole, cerotti, unguenti e integratori: di tanto in tanto è bene mettere ordine tra le medicine in modo che l'armadietto o cassetto per il pronto soccorso sia sempre pronto all’uso.

Per prima cosa è importante scegliere una giusta posizione per il mobiletto o cassetto dedicato ai medicinali, ovvero un luogo inaccessibile ai minori e lontano da fonti di calore.

L’armadietto dovrebbe stare in un luogo fresco e asciutto, perciò se ne sconsiglia la presenza in bagno o in cucina, dove le medicine finirebbe per assorbire tanta umidità.

Dopo aver individuato il posto migliore dove tenere le medicine, devi effettuare un controllo di tutte le confezioni per eliminare tutte le medicine scadute: non buttarle nella spazzatura, ma portale alla farmacia più vicina, dove le depositerai in un apposito cassonetto.

Accertati che siano presenti medicinali di base utili per l’automedicazione come ad esempio: un antipiretico per abbassare la febbre, un antiacido contro l’acidità e il mal di stomaco, un prodotto per il mal di testa, un antidolorifico e antinfiammatorio, un antidiarroico e fermenti lattici per l’intestino, un lassativo contro la stitichezza, un prodotto per le malattie da raffreddamento, un gel per dolori muscolari, un prodotto a base di cortisone per le punture da insetti, un collirio non medicato e una pomata per piccole ustioni o ferite.

Tieni inoltre nell’armadietto dei medicinali alcuni strumenti utili per il primo soccorso come un disinfettante o dell’acqua ossigenata, dei cerotti, alcune garze, delle forbicine e del ghiaccio secco.

A questo punto procedi ad un’attenta organizzazione di tutte le medicine di cui disponi, suddividendole per gruppi in base alla loro funzione. Tieni invece da parte, in un cassetto apposito, le eventuali medicine che alcuni membri della famiglia prendono di norma, a causa di patologie croniche.

Foto @Ultime Notizie Flash