Arredamento
Arredamento

Come creare una parete attrezzata con il pegboard

Il pegboard è una soluzione comoda, funzionale e pratica, adatta a ogni ambiente di casa: la parete attrezzata è bella da vedere e anche facile da gestire.  

Il pegboard è una soluzione comoda, funzionale e pratica, adatta a ogni ambiente di casa: la parete attrezzata è bella da vedere e anche facile da gestire.  

Ti sarà già capitato di vederli in contesti differenti rispetto al loro abituale uso, ad esempio per organizzare spazi come la cucina, lo studio o la stanza degli hobby: si tratta dei pannelli in metallo o in truciolato forati, meglio noti come pegboard.

I pannelli pegboard sono dotati, su tutta la loro superficie, di fori equidistanti in cui è possibile inserire pioli e ganci per sostenere oggetti vari.

I pannelli forati possono trasformare una semplice parete spoglia in un muro attrezzato ideale per l’home office e per tenere in ordine tutto ciò di cui hai bisogno nella tua quotidianità.

Lepareti attrezzate sono perfette per ottimizzare gli spazi sia che si viva in un piccolo appartamento che in uno spazioso, dove però l’ordine e la praticità sono particolarmente amate.

Una volta che hai deciso dove posizionare la parete attrezzata, devi decidere la misura d'ingombro cioè quanto spazio occuperà il pegboard. Scegli il tipo di legno o il materiale in cui vuoi realizzare la parete attrezzata e studia in quanti settori vuoi suddividere la superficie: è un’operazione fondamentale per decidere quante tavole andranno a costituire il pegboard e per stabilire una specie di disegno ottico dei fori che dovrà risultare gradevole e funzionale ai tuoi bisogni.

Ti basterà a questo punto fissare direttamente al muro le tavole, che avrai precedentemente forato con un trapano o che avrai acquistato già dotate di fori, usando delle staffe di ferro o di legno proprio come se fossero delle mensole.

Se vuoi creare un effetto ottico originale puoi scegliere le tavole forate di diverso colore e combinarle a tuo piacimento. Ora non ti resta che inserire nei fori i pioli o i ganci per appendere ciò che preferisci e di cui hai bisogno.

Foto Brit + Co