Arredamento
Arredamento

Come arredare un appartamento di 30 mq

Alcuni consigli indispensabili e idee utili per arredare un monolocale di 30 mq con uno stile compact sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione. 

Alcuni consigli indispensabili e idee utili per arredare un monolocale di 30 mq con uno stile compact sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione. 

Se non soffri di claustrofobia la soluzione abitativa di un monolocale di soli 30 mq può fare al caso tuo, a patto di riuscire a sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione.

Per arredare un appartamento di piccolissime dimensioni i designer si sono sbizzarriti proponendo idee originali e innovative che permettono di godere del giusto comfort anche in un ambiente ristretto

Uno degli accorgimenti fondamentali per far sembrare più grande un monolocale è l’utilizzo di colori chiari e il sapiente uso dell’illuminazione artificiale, che va a sopperire alla poca illuminazione naturale fornita dalle finestre.

Una soluzione apprezzata, progettata dallo studio di architettura francese Bétillon / Dorval-Bory, è quella dell’uso di un’illuminazione spettrale per generare effetti di luce polarizzata che rende alcune zone del monolocale calde e altre fredde.

L’interno neutrale, le pareti completamente bianche e l’arredamento minimale conferiscono all’ambiente, un appartamento di soli 20 mq a Parigi, la sensazione maggior spazialità.


Credit @Bétillon / Dorval-Bory

Un’altra soluzione per sfruttare al meglio lo spazio e creare una sensazione di maggior apertura è quella di usare pareti in legno multistrato al cui interno nascondere gli arredi fissi, come l’armadio a muro e il letto a ribalta. Ne è un ottimo esempio l’appartamento OCS Batipin Flat di Milano progettato dallo Studio WOK: un monolocale di soli 28 mq caratterizzato da uno spazio principale lineare e semplice.

Credit @Studio WOK - Federico Villa

Un altro modo per ottimizzare lo spazio è quello di sfruttare l’altezza del monolocale realizzando un piano semi-rialzato dove sistemare la camera da letto.

Rappresenta questo tipo di opzione il lavoro svolto dallo studio di progettazione polacco 3XA per l’appartamento DoFa’12 di appena 29 mq. Soggiorno, cucina e sala da pranzo sono combinati in un unico ambiente, mentre nel soppalco c’è spazio per bagno, armadio e camera da letto.

Credit @3XA