special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

L'albero di Natale: come scegliere gli addobbi

Albero di Natale vero oppure finto? DeAbyDay ti aiuta nella scelta e nella preparazione!

Albero di Natale vero oppure finto? DeAbyDay ti aiuta nella scelta e nella preparazione!

E’ tempo di cominciare a pensare all’albero di Natale e, come ogni anno, sorge il dilemma se acquistare un albero vero oppure uno finto: l’albero finto ha il vantaggio che, una volta acquistato, può essere riutilizzato negli anni successivi ma di certo non può competere con la bellezza e la naturalezza di un albero vero, per contro, però, l’albero vero necessita di parecchie cure e attenzioni.

Un abete vero, infatti, va tenuto in luogo luminoso e fresco, lontano da fonti di calore e bagnato con costanza. Durante il periodo natalizio non deve essere trattato con prodotti chimici come la neve spray e non deve essere addobbato troppo presto per evitare di appesantirlo e farlo soffrire.

L’albero finto invece può essere tranquillamente addobbato, decorato con luci e trattato con neve spray, inoltre, una volta concluso il periodo festivo, può essere smontato e riposto in soffitta. L’albero finto può essere scelto in diversi colori: azzurro, rosa, rosso, bianco o argento, anche se quello verde rimane di gran lunga il più suggestivo e tradizionale.

I colori per gli addobbi vanno scelti in base al tuo gusto e possibilmente in accordo con il colore dominate del tuo arredamento. Per andare sul sicuro, usa i classici abbinamenti del rosso con il bianco e l’oro oppure il verde e l’argento con il blu o con l’oro.

I tradizionali tipi di addobbi prevedono le palline da appendere ai rami, i fili d’angelo, i nastri, il puntale e le luci, colorate oppure a led.

Dopo aver sistemato l’albero nel luogo prescelto (se vero in vaso, se finto con la base ben salda), apri bene i rami e spargi la neve finta spruzzando le bombolette spray. Passa quindi a sistemare le luci cercando di avvolgere ogni fila di rami, dedicati poi ad appendere palline e addobbi distribuendo in maniera armonica i colori e le forme.

Sistema fili d’angelo e nastri tutt’intorno all’albero cercando di coprire le zone rimaste un po’ vuote e infine aggiungi il puntale e accendi le luci!

photo credit: Stuck in Customs via photopin cc