Arredamento
Arredamento

Arredare il terrazzo: lo stile shabby chic

Hai la fortuna di disporre di un terrazzo ma non sai come arredarlo? Prova ad usare lo stile shabby chic per donargli un aspetto romantico e retrò. 

Hai la fortuna di disporre di un terrazzo ma non sai come arredarlo? Prova ad usare lo stile shabby chic per donargli un aspetto romantico e retrò. 

In estate è bello poter godere di un accogliente spazio esterno come il terrazzo, con tutte le comodità di una stanza interna della casa.

Uno degli stili più apprezzati e molto usati per l’arredo del terrazzo ma anche di balconi, verande e giardini è lo stile shabby chic.

Grazie allo stile shabby chic potrai valorizzare il terrazzo, donandogli un tocco romantico e country che farà sentire a proprio agio i tuoi ospiti.

Tinte e fantasie shabby chic

Lo stile shabby chic esige una gamma cromatica tenue che privilegia le varie sfumature del bianco e i colori pastello come il viola lavanda, rosa cipria, l’azzurro carta da zucchero e il verde salvia. Molto usate sono anche le fantasie con motivi floreali che ritraggono soprattutto rose, camelie e peonie: i tessuti con queste fantasie sono impiegate soprattutto per cuscini, tovaglie e per rivestire morbidi divanetti.

Mobili da esterno

Una volta compreso il colore che meglio ci soddisfa, si deve cercare di arredare il terrazzo con mobili da esterno, ovvero divanetti, poltrone, sedie e tavolini dal sapore romantico e anche un po’ vintage. Si possono scovare mobili graziosi nei mercatini dell’antiquariato e poi si possono riverniciare del colore scelto oppure decaparli, lasciandoli bianchi ma come se fossero leggermente consumati.

Accessori per il terrazzo

Completano l’arredo di un terrazzo shabby chic oggetti e suppellettili che aiutano a ricreare un’atmosfera sognante e romantica come and esempio lampade retrò, vasi di ceramica, specchi dalle cornici antiche, lanterne appese e dipinte del colore prescelto, candele e cestini di vimini.

Piante e fiori

A incorniciare il terrazzo shabby chic, non possono certo mancare alberelli e fiori dai colori delicati ma anche piantine aromatiche, posizionate in appositi porta vasi o appoggiati sul davanzale oppure inseriti in ampi vasi di ceramica adagiati accanto a divanetti e poltrone per profumare l’atmosfera di una tranquilla serata estiva.

foto shabbychicmania.it