Giardinaggio
Giardinaggio

Come coltivare la zucca ornamentale

La coltivazione della zucca ornamentale è la stessa delle varietà dedite al consumo: clima caldo, irrigazioni costante e terreno ben concimato sono quello di cui c'è bisogno. 

La coltivazione della zucca ornamentale è la stessa delle varietà dedite al consumo: clima caldo, irrigazioni costante e terreno ben concimato sono quello di cui c'è bisogno. 

Non tutte le zucche sono buone da mangiare: alcune varietà sono state appositamente selezionate per scopi ornamentali, in particolare per realizzare ciotole, contenitori per vino o acqua, strumenti musicali ed elementi ornamentali, come la famosa lanterna di Halloween.

La zucca ornamentale si presta a molteplici usi decorativi e in teoria potrebbe anche essere mangiata, tuttavia, avendo poca polpa ed essendo questa piuttosto insapore, è consigliabile puntare su zucche da consumo che sono decisamente più gustose.

Le zucche ornamentali sono tantissime e si differenziano per forma, dimensione, colore e tipo di buccia.

Esistono le zucche con la buccia rugosa, bitorzoluta oppure liscia, zucche allungate a forma di tubo o a spirale, zucche schiacciate oppure sferiche, zucche che vanno dalle tonalità dal verde intenso al rosso acceso, passando per le zucche screziate, zucche enormi e di piccole dimensioni.

Insomma il mondo delle zucche ornamentali è molto variegato ed estremamente interessante: la loro coltivazione è praticamente la stessa delle zucche da consumo per cui vanno seminate in primavera e si raccolgono in autunno.

Alcune varierà di zucca ornamentale maturano più precocemente, altre invece hanno una maturazione più lenta: ad esempio le zucche di piccole dimensioni maturano in circa 90 giorni mentre quelle di grandi dimensioni maturano in circa 150 giorni.

zucche-ornamentali

Il terreno dell’orto in cui mettere a dimora le giovani piantine deve essere ricco di sostanza organica quindi ben concimato: un terriccio arricchito con letame maturo e compost è l’ideale per una crescita florida delle piante.

Poiché le piante di zucca ornamentale sono rampicanti, necessitano di una staccionata o una pergola su cui arrampicarsi e trovare sostegno, altrimenti la vegetazione tende a svilupparsi in orizzontale coprendo parti incolte dell’orto.

Le zucche ornamentali necessitano di un'esposizione al sole diretto per gran parte della giornata: il clima asciutto è perfetto purché siano assicurate irrigazioni regolari e costanti.

Per la lotta a insetti e parassiti si possono usare prodotti specifici naturali e non pericolosi per le altre piante dell’orto.

foto © nd700 - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Zucche di Halloween

La cucurbita maxima è la zucca di grandi dimensioni e tonda usata per realizzare le lanterne di Halloween