Giardinaggio
Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dell'anthurium

Pianta ornamentale d’appartamento molto resistente, l’anthurium è famosa e apprezzata per le sue fioriture: scopriamo come favorirle. 

Pianta ornamentale d’appartamento molto resistente, l’anthurium è famosa e apprezzata per le sue fioriture: scopriamo come favorirle. 

Tra le piante d'appartamento, l'anthurium è decisamente affascinante: si tratta infatti di una pianta molto longeva e capace di offrire copiose fioriture, soprattutto se curata con attenzione.

Cura generale dell'anthurium

Appartenente alla famiglia delle Araceae, l’anthurium necessita di luce diffusa, costante e mai diretta e una temperatura ideale compresa tra i 20 e i 27 °C. Si tratta di una pianta che eiesce a sopportare il caldo solo in presenza di molta umidità e va riparata da correnti d’aria, oltre che da sbalzi termici.

Occorre irrigare questa pianta regolarmente, facendo attenzione però che non si creino ristagni d'acqua a livello dell’apparato radicale.

anthurium

La fioritura dell'anthurium

Ma parliamo ora della fioritura dell'anthurium che, generalmente, avviene durante il periodo più caldo dell'anno. Una volta sbocciati, i fiori possono mantenersi sulla pianta per circa 60 giorni, un lasso di tempo decisamente lungo.

Eppure, in determinate condizioni, l'Anthurium è una pianta che può fiorire costantemente, più volte all'anno. L'importante è che viva a una temperatura costante di circa 25°, a un'umidità del 65% circa e che non vada incontro a carenze nutrizionali.

Per quanto riguarda, invece, i fiori in sé, è bene precisare che la struttura che viene chiamata fiore, in realtà è composta dalla spata, cioè la brattea o foglia, e dallo spadice: in pratica la foglia colorata è alla base del fiore fiore vero e proprio che ha una forma cilindrica e carnosa.

Oggi abbiamo a disposizione molti colori e diverse dimensioni, frutto della sapiente selezione dei fluoricultori.

Senza dubbio, la varietà più celebre è quella del Anthurium rosso, in tutte le sue diverse tonalità.
Altro grande classico è rappresentato dall'anthurium bianco, presente nelle varianti White champion e Sumi (quest'ultimo decisamente più piccolo degli altri): le tonalità bianche sono perfette per chi voglia dare un tocco di eleganza alle stanze della casa.

Ma l'Anthurium fiorisce in numerosissimi colori, e infatti non mancano le specie verdi, risa e addirittura viola, tipiche dell'Anthurium Utah.

anthurium rosa

Foto Theerapong Jaikaew © 123RF.com

Come stimolare la fioritura dell'anthurium: il concime

Per favorire la fioritura dell'anthurium si deve ricorrere all’uso di concimi complessi i cui macroelementi, ovvero l’azoto (N), il fosforo (P) e il potassio (K) sono distribuiti in diverse percentuali.

Questi macroelementi svolgono un’azione sinergica portando allo sviluppo della pianta, in particolare se nell’etichetta del concime si legge che l’azoto è presente in maggior percentuale, significa che si andrà a stimolare le parti verdi della pianta, se invece la percentuale di fosforo è maggiore, si va a stimolare a crescita dei fiori.

Il potassio serve invece a stimolare l’apparato radicale della pianta, per cui se vogliamo stimolare la fioritura dell’anthurium dovremo concimarlo regolarmente con del concime complesso particolarmente ricco di fosforo.


Concimi per l'anthurium: meglio granulari o liquidi?

Bisogna prestare attenzione a non eccedere con la concimazione dell’anthurium, e in genere di tutte le piante, altrimenti si rischia di bruciare le radici in quanto perderanno completamente e l’acqua. Basta aggiungere solo qualche granellino di concime granulare al terreno ogni mese, ma se preferiamo usare i concimi liquidi, che sono meno professionali di quelli granulari e consigliati per uso hobbistico, dobbiamo considerare che la concentrazione dei macroelementi è molto più ridotta e allora si dovrà fare una concimazione alla settimana.