Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con le boiserie

Intarsiata o liscia, dipinta o intagliata la boiserie costituisce un elemento d’arredo capace arricchire qualsiasi ambiente della casa. 

Intarsiata o liscia, dipinta o intagliata la boiserie costituisce un elemento d’arredo capace arricchire qualsiasi ambiente della casa. 

La boiserie è un elemento d’arredo che rifinisce le pareti: in pratica si tratta di un rivestimento murale che può essere realizzato in vari materiali, anche se per la maggior parte si tende ad usare il legno.

I materiali tipici della boiserie
La boiserie ha vissuto un periodo di grande diffusione nella Francia del XVII e XVIII secolo: per lo più si trattava di pannelli di legno ricchi di intarsi ma, con il passare del tempo, le decorazioni hanno lasciato spazio a pannelli dipinti. Prevalentemente in legno, le boiserie usate nell'arredamento contemporaneo vengono anche realizzate in stucco o gesso ceramico, perché di minore peso e di facile montaggio.

Tutti gli stili della boiserie
In tutto il mondo le boiserie sono opere di alta falegnameria che, rivestendo le pareti di una stanza, vanno ad assumere un ruolo di arredo fondamentale. Oltre ad arredare un ambiente, le boiserie possono essere realizzate ispirandosi a vari tipi di stile da quello classico a quello moderno, da quello minimalista a quello country oppure high-tech.

boiserie scura

Foto: bialasiewicz / 123RF Archivio Fotografico

A cosa serve la boisierie
Le bosierie non solo vengono istallate per motivi decorativi ma anche e soprattutto per proteggere le stanze da muri umidi o per mascherare pareti irregolari e storte. Inoltre le boiserie aiutano a posizionare con più discrezione i vari apparati tecnologici e apparecchiature.

Come progettare la boiserie
Una volta deciso lo stile e il materiale della boiserie è importante stabilire dove posizionare sulle pareti gli impianti elettrici e le altre eventuali infrastrutture tecniche.

Infatti in fase di ristrutturazione occorre stabilire fin da subito quali sono le pareti da rivestire con le boiserie: questo tipo di rivestimento, a seconda della tecnica costruttiva impiegata, dei materiali usati e delle lavorazioni effettuate, occupa uno spessore che varia dai 3 ai 5 cm.

Boiserie: scelte di arredo
Le boiserie sono adatte a tutte le stanze della casa, sono usate persino in bagno per trattenere l’umidità o in corridoio per abbellire un ambiente altrimenti anonimo. Si può scegliere se usare la boiserie solo su una porzione delle pareti oppure se farla andare dal pavimento al soffitto e se disporle soltanto su alcune pareti oppure su tutti i muri di una stanza.

Le boiserie possono essere lasciate lisce o decorate con intarsi oppure possono contenere dipinti o specchi.

Foto: skdesign / 123RF Archivio Fotografico