Home Tips
Home Tips

Pannelli in cartongesso: pro e contro

I pannelli in cartongesso sono una soluzione versatile ed economica che presenta numerosi vantaggi ma anche qualche svantaggio. 

I pannelli in cartongesso sono una soluzione versatile ed economica che presenta numerosi vantaggi ma anche qualche svantaggio. 

I pannelli in cartongesso sono una soluzione economica, veloce ed efficace per ricavare spazi nella propria casa, ma anche in ambienti professionali come negozi e uffici.

Grazie al cartongesso si possono effettuare delle modifiche strutturali significative in un immobile senza creare nulla di definitivo.

Questo materiale edilizio viene usato spesso perché presenta numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni in muratura: è economico, versatile e facile da lavorare, ma i pro non si limitano solo a questi aspetti.

cartongesso

  • Vantaggi dei pannelli in cartongesso
  1. Leggerezza. I pannelli in cartongesso sono leggeri e facili da lavorare: queste caratteristiche consentono di creare pareti con una certa rapidità e a bassi costi. Il cartongesso può essere modellato in varie forme e può essere anche facilmente pitturato, in questo modo si ottengono pareti con finiture moderne ed eleganti.
  2. Isolamento termico e acustico. Altro vantaggio del cartongesso è il suo potere di isolamento termico: si possono realizzare pareti in cartongesso di vario spessore che offrono valori eccellenti di conduttività termica. Lo stesso discorso vale per l’isolamento acustico del cartongesso che è piuttosto alto.
  3. Resistenza al fuoco. I pannelli in cartongesso sono resistenti la fuoco, perché il cartongesso è un materiale ignifugo. I pannelli in cartongesso sono classificati con la sigla della resistenza al fuoco EI: sulle pareti in cartongesso viene indicata la classe ignifuga e lo spessore della lastra.
  4. Anti umidità. Il cartongesso è un materiale idrorepellente che impedisce la formazione di condense e umidità. Per questo motivo il cartongesso è uno dei materiali più usati per nascondere in totale sicurezza i tubi di un impianto idraulico e i cavi di un impianto elettrico.
  • Svantaggi dei pannelli in cartongesso

Purtroppo i pannelli in cartongesso sono strutture che non riescono a sopportare carichi elevati quindi, se si vuole appendere al soffitto in cartongesso un lampadario o appendere alle pareti quadri pensati e mensole, occorre valutarne attentamente il peso. Inoltre rispetto al muro tradizionale, il cartongesso può essere più facile da ammaccare.