Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile greco

Per chi ama le atmosfere tipiche delle case delle isole del Mediterraneo, arredare la propria abitazione in stile greco è davvero semplice. 

Per chi ama le atmosfere tipiche delle case delle isole del Mediterraneo, arredare la propria abitazione in stile greco è davvero semplice. 

Hai voglia di ricreare a casa tua l’atmosfera estiva, accogliente e fresca, tipica delle abitazioni caratteristiche delle isole greche. Seguendo alcuni semplici consigli imparerai come arredare casa in stile greco per poter rivivere, ogni giorno dell’anno, quell’atmosfera da sogno che si respira nelle abitazioni di Santorini o Mykonos.

Per arredare casa in stile greco devi puntare soprattutto su due concetti fondamentali: una palette cromatica limitata e l’impiego di materiali rustici. La casa in stile greco, infatti, è un ambiente dove si respira pace e relax e in cui sono molto forti gli echi e le suggestioni tipiche del periodo estivo e vacanziero.

Arredare casa in stile greco: i colori

Lo stile d’arredo greco esige pochi colori che rievocano il blu del mare, l'azzurro del cielo e la luce intensa tipica del Mediterraneo. Per tali motivi devi puntare sulle tonalità del bianco e dell’azzurro in tutte le sue declinazioni dal blu al celeste, dall'indaco al turchese.

arredamento in stile greco

Foto: naturestudio / 123RF Archivio Fotografico

I materiali da utilizzare per un arredo in stile greco

L’arredamento greco è molto rustico e quindi vanno scelti sia per le superfici di rivestimento che per le decorazioni, materiali naturali come la pietra, il legno, il cotto, la ceramica e il marmo. Molto apprezzati sono le pareti e i pavimenti in calce imbiancata ma anche i mattoni a vista imbiancati e per il soffitto le travi a vista, sempre intonacate di bianco.

Per le stoffe e i tessili, invece, sono consigliati il cotone o il lino sia per le tende, le tovaglie che per i rivestimenti di poltrone e divani.

Arredare casa in stile greco: come gestire lo spazio outdoor

Se si dispone di un terrazzo o di un piccolo balcone, si può cercare di arredarlo in stile greco aggiungendo tende da sole bianche, tavolini e sedie di legno dipinti di blu, un po’ di vasi in terracotta e anfore con piante rigogliose. Morbidi cuscini bianchi e una comoda amaca completano un angolo suggestivo e magico in cui riposarsi e recuperare le energie.
 

Foto kiterin / 123RF Archivio