Housework
Housework

Come pulire gli specchi

Specchi sempre ben puliti? Basta essere costanti nello spolverarli e pulirli. Vediamo quali sono i metodi più usati per pulire gli specchi facendoli splendere.

Specchi sempre ben puliti? Basta essere costanti nello spolverarli e pulirli. Vediamo quali sono i metodi più usati per pulire gli specchi facendoli splendere.

Qualche volta ti sarà capitato di ricevere degli ospiti in casa e accorgerti all’ultimo minuto che lo specchio del tuo bagno presentava delle antiestetiche ditate: per avere degli specchi sempre perfettamente puliti basta essere costanti nello spolverarli e pulirli per togliere gli aloni che si formano e la patina di unto, specialmente se uno specchio si trova in cucina.

Ecco i metodi più usati per pulire gli specchi:

Il prodotto per eccellenza nella pulizia dei vetri è l’alcool perché impedisce il formarsi della condensa: basta passarlo strofinando la superficie con un foglio di giornale appallottolato insistendo bene sui punti più sporchi.

Anche la glicerina viene impiegata per pulire e per impedire che gli specchi si possano appannare: passala usando uno straccio di cotone, eseguendo movimenti circolari e poi asciuga con un panno di daino

In commercio trovi un’infinita varietà di prodotti specifici per la pulizia di specchi e vetri in grado di lasciarli lucidi e senza aloni: vanno spruzzati mantenendoli ad una giusta distanza dallo specchio e poi distribuiti su tutta la superficie usando uno straccio oppure, anche in questo caso, un foglio di carta di giornale appallottolato.

Nel caso avessi abbondato nello spruzzare il prodotto, causando il formarsi di aloni, impiega uno straccio pulito e insisti nello strofinare finché il prodotto non verrà assorbito completamente.

Per eliminare semplicemente la polvere che si deposita sullo specchio puoi usare o un panno antistatico cattura polvere oppure uno straccio imbevuto d’acqua e poi si passa della carta assorbente per assorbire le goccioline d’acqua residue.

Se lo specchio da pulire è un po' vecchio e presenta delle piccole macchie scure, prova a passare dell’olio di oliva strofinando con un panno e, dopo aver atteso un paio di ore, togli le macchie con un foglio di giornale.

Foto Credit © emde71 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Vecchi quotidiani

Per pulire gli specchi va bene anche usare una pallottola di carta di giornale imbevuta di aceto, poi ovviamente sciacqua e passa uno straccio di pelle di daino per asciugare