Giardinaggio
Giardinaggio

Come coltivare la potentilla

Continua la nostra panoramica sulle pianta da coltivare nel nostro giardino, questa volta tocca alla potentilla.

Continua la nostra panoramica sulle pianta da coltivare nel nostro giardino, questa volta tocca alla potentilla.

Il genere Potentilla è molto diffuso e comprende oltre 500 specie: annuali, perenni, erbacee o arbustive.

Questa pianta fa bellissimi fiori di colori che vanno dal giallo al rosso, e di grandezza intorno ai 2 centimetri. Le specie più piccole sono almeno di 30 centimetri, quelle più grandi possono arrivare addirittura fino a 2 metri in quanto a ramificazione.

Come coltivare la potentilla?

Queste piante vengono utilizzate per aiuole e bordure o per il giardino roccioso e vanno messe a dimora in autunno o primavera. Il terreno deve essere fertile, poco acido, profondo e di medio impasto, ma soprattutto, ben drenato. E' utile irrigare con fertilizzanti ternari ed in primavera con fertilizzante liquido.

L'esposizione deve essere a pieno sole, anche grazie alla grande resistenza alle alte temperature. Ma quest'ultime non sono le uniche, infatti la potentilla, è forte anche con un clima molto freddo, risultando pianta ideale per molti tipi di zone diverse.

Dopo la messa a dimora e quando la siccità si fa sentire, è necessario bagnare bene la terra, che comunque deve rimanere sempre ben umida.

A fine inverno, è importante eliminare dalla base i rami secchi e mal disposti, e indirizzare quelli troppo lunghi. Naturalmente, i fiori secchi vanno tolti.

Attenzione alle macchie fogliari ed alle ruggini che possono colpire la pianta così come afidi e coleotteri: di solito la pianta resiste bene, in caso contrario utilizzate prodotti fosforganici.

Buona coltivazione!

Tipsby Dea

Controlla...

Se compri specie arbustive, prendile robuste e ben formate, per quelle erbacee, controlla che i cespi siano belli e sani