Housework
Housework

Come preparare l’appretto

In commercio esistono molti tipi di spray validi ma possiamo preparare in casa dei prodotti efficaci che funzionino da appretto.

In commercio esistono molti tipi di spray validi ma possiamo preparare in casa dei prodotti efficaci che funzionino da appretto.

L’uso di un buon appretto ti consente di inamidare la biancheria rendendo migliore la stiratura: in commercio esistono molti tipi di spray validi ma volendo puoi tu stessa preparare dei prodotti efficaci che funzionino da appretto.

Puoi preparare un appretto con amido crudo, ideale per tessuti resistenti oppure un appretto con amido cotto, più adatto a tessuti leggeri

Per preparare il primo tipo di appretto ti basterà sciogliere 100 g di amido in un litro d’acqua spruzzare con questa soluzione la biancheria che devi stirare. Poi immergi completamente i capi e lasciali in ammollo per alcuni minuti fino a farli impregnare di amido, arrotola il capo in un panno asciutto, strizza l’acqua in eccesso e stira il tessuto ancora umido.

Se invece devi stirare stoffe leggere come inserti di pizzo o ricami prepara un appretto con amido cotto: fai bollire un litro d’acqua, mentre l’acqua si riscalda sciogli 30 g di amido in un po' di acqua fredda e versala nell’acqua bollente. Fai cuocere l’acqua ancora per qualche minuto mescolando fino ad ottenere un liquido trasparente, aggiungi poi alcuni pezzetti di paraffina e un pizzico di borace, un composto del boro, che ha l’aspetto di un cristallo morbido bianco e che si dissolve facilmente nell'acqua.
Lascia intiepidire il composto, filtralo attraverso un tessuto di cotone e poi immergici la biancheria precedentemente bagnata con acqua e strizzata. Dopo aver tenuto gli indumenti nell’appretto per qualche minuto strizzali e stendili all’ombra senza usare le mollette perché lascerebbero dei segni. Quindi passa alla stiratura usando un ferro da stiro molto caldo e premendolo molto forte contro la stoffa per evitare che la piastra si attacchi all’amido.

Foto © EcoPim-studio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Appretto e tessuti

Ricorda che l’appretto va usato soprattutto su tutti quei tessuti che richiedono sostengno per cui oltre a centrini e pizzi prendi in considerazione di usarlo anche su tende leggere