Home Tips
Home Tips

Come personalizzare una shopping bag in cotone

Per rendere più allegra un’anonima shopping bag di cotone ti basta un po’ di colore e fantasia, ecco come fare. 

Per rendere più allegra un’anonima shopping bag di cotone ti basta un po’ di colore e fantasia, ecco come fare. 

Le shopping bags in tela sono ormai diffusissime, soprattutto da quando le borse di plastica per fare la spesa sono diventate out, spesso però possono risultare insignificanti nel loro colore naturale, puoi allora provare a personalizzarle con tinte e fantasie a tuo piacimento.

I metodi di pittura e decorazione della stoffa sono tanti dalla tecnica tie&dye a quella del serti, dalla tecnica del batik all’uso di porporine, ma forse la soluzione più semplice consiste nell’usare pennelli e appositi colori per stoffa disponibili in qualsiasi merceria.


E’ importante che il tessuto da decorare sia stato lavato preventivamente, quindi se acquisti una borsa di cotone nuova, lavala e stirala prima di procedere alla pittura.

Puoi fare disegni a mano libera se ti senti sufficientemente brava, altrimenti puoi procurarti delle mascherine per fare delle decorazioni in stencil. Inserisci un cartoncino all’interno della borsa in modo che il colore, passando attraverso la stoffa superiore, non sporchi il lato sottostante della borsa, quindi applica la mascherina da stencil scelta nel punto dove desideri fare il disegno e fermala con dello scotch. Riempi le zone della mascherina con il colore da stoffa usando dei pennelli oppure dei tamponi di stoffa: non diluire il colore con dell’acqua altrimenti rischi di provocare antiestetiche sbavature che non riuscirai a correggere.

Una volta terminato di colorare, stacca delicatamente la mascherina e provvedi a dipingere i ponti tra un’area e l’altra della sagoma, rimasti bianchi. Aspetta che il colore si sia seccato del tutto e poi stira alla rovescia la borsa per fissare la tinta.
 

photo Quicky via photopin.com

Tipsby Dea

Pittura vs ricamo

Se non vuoi usare pennelli e colori prova a personalizzare la tua shopping bag di tela facendo dei ricami o ricorrendo alla tecnica patchwork.