Arredamento
Arredamento

Come personalizzare le scatole in cartone di Ikea con il découpage

Anonime scatole di cartone possono trasformarsi in simpatici contenitori con la tecnica del découpage

Anonime scatole di cartone possono trasformarsi in simpatici contenitori con la tecnica del découpage

Se ti è capitato di acquistare delle scatole con coperchio in cartone riciclato e stratificato, come i contenitori della linea Kassett di Ikea e vorresti dare loro un aspetto diverso, prova a decorarle con la tecnica del découpage.


Tutti i materiali e l'attrezzatura sono facili da recuperare, esistono appositi libri per il découpage con figure da ritagliare ma puoi anche trovare immagini da ritagliare acquistando splendide carte da regalo dai motivi floreali o geometrici.

Se desideri un determinato colore come sfondo puoi procurati della pittura spray con cui dpingere in modo uniforme tutta quanta la superficie della scatola oppure sei libero di mantenere il colore così come hai acquistato la scatola. Una volta progettato il modo di disporre i ritagli di découpage sulla scatola, taglia in modo preciso ed accurato la figura rimuovendo la carta in eccesso. Quindi, quando avrai preparato tutte le figure da applicare, stendi la colla liquida sull’intera superficie della scatola da decorare e inizia a posizionare le figure di carta tamponandole con una spugna in modo da far aderire bene tutti i contorni: cerca però di non strofinare la carta altrimenti rischi di spostare la figura o di rovinarla. Asporta la colla in eccesso con una spugna umida e poi tampona la superficie con un panno asciutto: durante queste operazioni cerca di non muovere le figure di carta se vuoi eliminare eventuali bolle d’aria perchè spariranno da sole quando la colla sarà asciutta. Lascia asciugare il tutto per un po’ di ore controllando di tanto in tanto che i bordi siano ben incollati, poi quando il tutto è asciutto passa un panno antipolvere e applica con un apposito pennello piatto la vernice trasparente protettiva.
 

Tipsby Dea

Colla per il découpage

Usa una colla liquida, a base di mucillagine  o di gomma: se necessario diluiscila con dell’acqua per darle una consistenza oleosa ed uniforme.