special

Comprare casa: cosa c'è da sapere?

Money
Money

Come incaricare la vendita della casa a un'agenzia immobiliare

Se intendi affidarti ad un’agenzia immobiliare per vendere la tua vecchia casa, sappi che dovrai firmare dei moduli di conferimento dell’incarico. 

Se intendi affidarti ad un’agenzia immobiliare per vendere la tua vecchia casa, sappi che dovrai firmare dei moduli di conferimento dell’incarico. 

Se affidi ad un’agenzia immobiliare l’incarico di vendita di un tuo immobile dovrai firmare dei moduli il cui contenuto devi vagliare attentamente per evitare spiacevoli contrasti futuri con l’agenzia.

Esistono appositi moduli, predisposti dalle più importanti associazioni di agenti immobiliari, per tutelare al meglio le controparti. Nei moduli prestampati per l’incarico di mediazioni di vendita devono essere indicati: la descrizione dell’immobile con i dati del proprietario, la destinazione dell’immobile (uso abitativo o professionale), la presenza di un contratto di affitto con relativa scadenza di locazione, la presenza di eventuali ipoteche o pignoramenti.

Se i moduli che ti vengono proposti non contengono queste informazioni diffida e consulta un legale prima di apporre qualsiasi firma

E’ ormai consuetudine pagare la provvigione al mediatore quando già si viene a conoscenza dell’accettazione della proposta di acquisto da parte dell’acquirente, ma sarebbe più sicuro aspettare, pagando il compenso al mediatore solo dopo la firma del preliminare di vendita o, meglio ancora, dopo aver firmato il rogito notarile.

Per quanto riguarda la durata dell’incarico è meglio pattuire un termine fisso breve, di un paio di mesi, al termine del quale si potrebbe rinnovare l’incarico: se è possibile però evita la presenza di clausole di rinnovo automatico per non prolungare la durata dell’incarico all’infinito.

Nei moduli attualmente in distribuzione presso le agenzie immobiliari sono anche contemplate le clausole relative all’esclusiva: esiste cioè la possibilità di affidare l’incarico di vendita “in esclusiva” all’agenzia ma anche di rifiutare, pretendendo un incarico “non in esclusiva”.

In questo ultimo caso il venditore può vendere l’immobile anche direttamente, o tramite altre agenzie contattate, senza pagare nessuna penale all’agente, rimborsandolo però, quantomeno, per le spese sostenute come quelle per la pubblicità. Nel caso invece di un incarico in esclusiva il venditore s’impegna a non dare incarichi ad altre agenzie e a non portare avanti trattative di vendita personalmente pena l’obbligo di pagare una penale all’agente.

Foto © anyaberkut - Fotolia.com

Tipsby Dea

Penali e scadenze

Sono previste anche penali da pagare al venditore nel caso, peraltro assai improbabile, l’agente immobiliare decidesse di recedere dall’incarico prima della scadenza prevista.