Housework
Housework

Come piegare la biancheria

Impara a piegare correttamente la biancheria per risparmiare spazio nei cassetti.
 

Impara a piegare correttamente la biancheria per risparmiare spazio nei cassetti.
 

Se pieghi lenzuola, federe, tovaglie e tovaglioli secondo un preciso criterio, soprattutto quando le stai per stirare, vedrai che riuscirai a sfruttare al meglio lo spazio degli armadi e delle cassettiere: con una biancheria ben piegata mantieni più in ordine la tua casa.


Per piegare lenzuola con angoli ti conviene distenderle su un tavolo, rivestito da un panno spesso, o sull’asse da stiro e rigirare verso l’interno i 4 angoli.

Procedi con la stiratura mantenendoti lungo il bordo ripiegato, quindi prosegui con le successive piegature tenendo sempre gli angoli rivolti verso l’interno.
Le lenzuola normali, senza angoli, vanno piegate a metà nel senso della lunghezza, tenendo all’esterno eventuali pizziricami o disegni e poi si ripiegano ancora a metà, sempre nel senso della lunghezza, continuando a tenere all’esterno il bordo o il pizzo.

Appoggia sull’asse da stiro il lenzuolo già piegato due volte, stiralo e poi ripiegalo più volte in modo da ottenere un rettangolo che rientri perfettamente nelle dimensioni del tuo cassetto dando ancora qualche colpo finale di stiratura.

Le tovaglie vanno piegate seguendo lo stesso criterio delle lenzuola se sono rettangolari, nel caso invece di una tovaglia rotonda piegala a metà in modo da ottenere un semicerchio, che va ripiegato a sua volta ancora a metà fino ad ottenere come uno spicchio. Anche i tovaglioli vanno piegati nel senso della lunghezza eseguendo successive piegature in modo che eventuali disegni e ricami rimandano visibili, cioè esterni e sempre nella stessa posizione.
 

photo Untitled via photopin.com

Tipsby Dea

In due è meglio

Per piegare le lenzuola fatti aiutare da qualcuno: tieni fermi due angoli, affidando quelli opposti all’altra persona, tira bene il tessuto effettuando successive piegature sempre nel senso della lunghezza.