Arredamento
Arredamento

Come arredare il soggiorno secondo le regole del Feng Shui

Consigli pratici per rendere il tuo soggiorno un perfetto ambiente Feng Shui

Consigli pratici per rendere il tuo soggiorno un perfetto ambiente Feng Shui

Il soggiorno è la stanza in cui gli abitanti della casa si rilassano e si relazionano con i loro ospiti: si tratta dunque di un ambiente molto importante che dovrebbe essere il più grande della casa ed essere in grado di assicurare armonia, comfort e benessere. 

Secondo l’arte del Feng Shui il soggiorno, posto a fianco dell’ingresso, dovrebbe essere facilmente accessibile, ben illuminato, di forma regolare (rettangolare o quadrata) per favorire il flusso del Ch’i e con un’esposizione verso sud, o al limite sud est o sud ovest, mai comunque verso il nord. 

Poiché gli ospiti e gli abitanti della casa devono sentirsi a loro agio è opportuno scegliere sedie, divani e poltrone comode, inoltre tutte le sedute devono avere lo schienale rivolto verso il muro, meglio se appoggiato direttamente alla parete, per garantire un senso di sicurezza e stabilità e al contempo offrire la possibilità di tenere lo sguardo rivolto verso le porte per poter vedere chi entra ed esce dalla stanza e verso le finestre per non ricevere correnti d’aria nella schiena.

E’ opportuno rendere il più regolare possibile la forma del salotto, evitando angoli ciechi e luoghi di intaso energetico: disponi pertanto i divani e le poltrone in cerchio e poni al centro un tavolino rotondo che richiama il simbolo del cielo.

Puoi equilibrare situazioni irregolari come gli angoli ciechi inserendo lampade o piante oppure posizionando specchi, cristalli appesi e campanelli eolici

Il soffitto non dovrebbe essere troppo basso e sarebbe meglio evitare la presenza di dislivelli e di arredi metallici: l’energia del Ch’i ne risulterebbe influenzata negativamente non potendo scorrere in maniera libera e fluida.

La presenza di un caminetto contribuisce a rendere più accogliente il focolare domestico ma non dovrebbe mai trovarsi al centro della stanza perché la canna fumaria trascina il Ch’i verso l’esterno, sarebbe quindi meglio addossato alla parete.
 

photo A nice place via photopin.com

Tipsby Dea

La tv in soggiorno

La televisione può rappresentare un elemento di disturbo quindi cerca di schermarla inserendola in un mobile ad ante, inoltre evita di posizionarlo di fronte ad una finestra perché la luce, colpendo lo schermo, renderebbe difficoltosa la visione.