Arredamento
Arredamento

Come arredare la sala da pranzo secondo il Feng Shui

I giusti consigli per arredare la sala da pranzo secondo le regole del Feng Shui

I giusti consigli per arredare la sala da pranzo secondo le regole del Feng Shui

Secondo il Feng Shui la sala da pranzo, luogo dove vengono consumati i pasti in compagnia, riveste una ruolo importante nella vita di ogni uomo: è fondamentale instaurare un clima di equilibrio ed armonia in questo ambiente dove avviene non solo il nutrimento del corpo ma anche dell’anima.

Per il Feng Shui l’energia trasmessa dal cibo dipende non solo dal modo in cui viene preparato ma anche dal mondo in cui vien consumato: ecco perché la sala da pranzo, come la cucina, assume un’importanza basilare

La sala da pranzo ideale dovrebbe essere una stanza collocata vicino alla cucina e lontana dall’ingresso, dovrebbe disporre di un accesso indipendente in grado di metterla in comunicazione con il salotto, inoltre dovrebbe essere posizionata possibilmente a sud o ad est e dovrebbe essere un luogo destinato al consumo esclusivo di pasti.

Bisognerebbe evitare che soggiorno e sala da pranzo siano posizionati in un unico ambiente, qualora non fosse possibile dividerli si può ricorrere ad una separazione virtuale ricorrendo a piante o paraventi.

Le dimensioni di questo locale devono essere proporzionate alle misure del tavolo consentendo così ai commensali di muoversi agevolmente: va evitata una sala da pranzo troppo grande perché ciò suggerirebbe che la vita della famiglia è troppo rivolta al cibo.

La forma del tavolo è molto importante: un tavolo rotondo richiama il cielo e crea un’atmosfera cordiale, un tavolo quadrato o rettangolare richiama la terra ed è simbolo di stabilità. E’ sconsigliabile usare tavoli troppo lunghi poiché i commensali si sentirebbero separati e distanti così come da evitare sono i tavoli con superfici trasparenti come il vetro o il plexiglas per non dare l’idea di pietanze fluttuanti nell’aria.

I commensali non vanno mai posizionati in corrispondenza di spigoli sia perché estremamente scomodo sia perché, per il Feng Shui, l’angolo ha un’energia perforante che potrebbe far andare di traverso il cibo. L’invitato più importante deve sedere con lo sguardo rivolto a sud, come facevano gli imperatori, oppure deve guardare verso la porta in modo da aver una posizione di controllo e di dominanza.
 

photo sala da pranzo via photopin.com

Tipsby Dea

Illusioni ottiche

Se la tua sala da pranzo è troppo piccola usa qualche specchio per dilatarne le dimensioni.