Housework
Housework

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Rimedi facili e naturali per eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice. 

Rimedi facili e naturali per eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice. 

L’uso frequente di lavastoviglie e lavatrice può determinare la formazione di odori sgradevoli che si possono eliminare facilmente con un lavaggio rinfrescante periodico. Esistono rimedi naturali per rinfrescare e disinfettare a fondo questi due elettrodomestici senza dover necessariamente ricorrere a prodotti chimici in vendita sul mercato.
Ottimi rimedi per risolvere il problema sono succo di limone o aceto che, oltretutto, rimuovono anche i depositi di calcare che tendono a formarsi. Sia che tu decida di scegliere l’aceto o il succo di limone, riempine un bicchiere e versalo al posto del detersivo, quindi fai partire un lavaggio completo senza ovviamente inserire piatti o indumenti sporchi.

Nella lavastoviglie puoi versare il liquido direttamente anche nella base della vasca invece che nello scomparto del detergente.

Ricorda inoltre di pulire periodicamente anche tutte le parti interne della tua lavastoviglie, soprattutto i bracci rotanti nei cui forellini tendono a depositarsi unto e residui di cibo: i bracci possono essere rimossi con facilità, basta seguire le istruzioni del manuale tecnico in dotazione, non sarà quindi necessario infilarsi nella lavastoviglie per pulirli!
Fai molta attenzione anche alla pulizia delle guarnizioni in gomma degli sportelli: verifica almeno un paio di volte l’anno il loro grado di usura e, se necessario, chiama un tecnico specializzato per sostituirle.
E’ essenziale inoltre controllare spesso la condizione dei filtri di carico e scarico acqua: spesso si ostruiscono e vanno puliti almeno una volta l’anno ricordandosi però di chiudere i rubinetti dell’acqua per evitare un brutto allagamento della stanza.

 

photo Dishes via photopin.com

 

Tipsby Dea

Via le incrostazioni

Se lo ritieni necessario ripeti più cicli di lavaggio con aceto o succo di limone per eliminare le incrostazioni di calcare, non c’è alcuna controindicazione.