Home Tips
Home Tips

Come scegliere un costume di Halloween comodo e sicuro

Travestirsi per la notte di Halloween è divertente ma scegli attentamente il tuo costume se non vuoi brutte sorprese. 

Travestirsi per la notte di Halloween è divertente ma scegli attentamente il tuo costume se non vuoi brutte sorprese. 

La scelta del costume di Halloween è importante se si vuole trascorrere una serata divertente e spensierata senza incorrere in spiacevoli inconvenienze: fai quindi attenzione a non acquistare prodotti scadenti e di dubbia provenienza.

Evita di scegliere un costume scomodo, ingombrante e con uno strascico lungo: oltre a muoverti con difficoltà correrai seriamente il rischio di inciampare.

Se la tua maschera prevede un copricapo vistoso o una visiera accertati che la tua visuale non sia in alcun modo ostacolata. Evita di indossare accessori appuntiti o taglienti come spade, spuntoni e coltelli, se mai la tua maschera dovesse contemplarli preferisci accessori in plastica o gomma. Accertati che il materiale con cui è confezionato il costume sia assolutamente non infiammabile: durante i festeggiamenti saranno presenti candele e torce, pericolosissime se dovessero venire a contatto con stoffe o parrucche infiammabili. Per il trucco usa solo sostanze atossiche: spesso ombretti, rossetti e creme colorate contengono sostanze chimiche che possono causare reazioni allergiche. Se avverti alcuni sintomi fastidiosi sulla tua pelle come rossore, pizzicore e bruciore togli subito il trucco e sciacqua abbondantemente il viso con acqua fredda. Se vuoi i capelli colorati, evita di usare strani spray coloranti, è molto meglio indossare una parrucca o un bel cappello colorato.
Se intendi confezionare tu stessa i costumi per i tuoi bambini, rigorosamente in materiale non infiammabile, verifica qualche giorno prima che possano muoversi con facilità, senza alcun impedimento, e che non ci siano parti potenzialmente pericolose perché taglienti o affilate. Infine non esagerare con i trucchi perché la pelle dei bambini è particolarmente delicata e sensibile: magari sostituisci il rossetto con un burro cacao colorato ed evita di fargli mettere smalti e profumi, perché contengono solventi e alcool.

photo Calavera via photopin.com
 

Tipsby Dea

Occhi Stregati

Evita di far indossare strane lenti a contatto ai bambini, anche se te le chiedono: possono provocare fastidiose irritazioni.