Home Tips
Home Tips

Come fissare un rivestimento di perline

Passo dopo passo le istruzioni per eseguire il rivestimento di una parete con le perline, assi in legno dotate di giunti a linguetta e scanalature. 

Passo dopo passo le istruzioni per eseguire il rivestimento di una parete con le perline, assi in legno dotate di giunti a linguetta e scanalature. 

Il rivestimento di pareti con perline va effettuato solo dopo aver opportunamente trattato i muri con listelli di sostegno e materiale antiumidità. Le perline, assi di legno dotate di giunti a linguetta e scanalature, possono essere fissate utilizzando dei chiodi, piantati attraverso la superficie grazie a un punzone, ma rimarrebbero dei fori da stuccare: un’alternativa migliore consiste nel piantare i chiodi attraverso la linguetta di ogni asse oppure utilizzare delle clip, in entrambi i casi i chiodi rimarrebbero nascosti dietro all’asse adiacente.

Prima di eseguire il fissaggio delle perline sarebbe meglio lasciarle per qualche giorno nella stanza per consentire un adattamento del legno all’umidità e alla temperatura dell’ambiente.

Se intendi rivestire un’unica parete fai attenzione a posare perfettamente la prima e l’ultima perlina accostandole bene al muro adiacente: controllane la verticalità con una livella a bolla e procedi con l'applicare le assi successive facendole combaciare.

Inchioda la prima asse fissando i chiodi a 45°attraverso la linguetta: falli penetrare sotto la superficie in modo che la scanalatura dell’asse successiva possa sistemarsi sopra la linguetta.

Se intendi realizzare un rivestimento a mezza parete, lungo tutto il perimetro della stanza, dovrai prestare attenzione in corrispondenza di angoli interni facendo combaciare bene la prima asse della nuova fila con il rivestimento adiacente appena eseguito.

In presenza invece di angoli esterni dovrai temporaneamente fissare l’ultima asse con estremità sporgente oltre l’angolo: usa la parete rivestita come guida per tracciare una linea a matita sull’asse sporgente, rimuovi la perlina, serrala su un piano di lavoro e sega la parte in eccesso. Una volta terminata l’applicazione di tutte le perline inchioda le sezioni di asse sul bordo superiore e taglia lo zoccolo decorato inchiodandolo sul lato anteriore.

photo Casa VANZO via photopin.com

Tipsby Dea

Occhio a interruttori e prese della corrente

In alcuni casi sarà necessario tagliare la perlina in modo da lasciare lo spazio per il profilo della placca di un interruttore o una presa: segna la giusta posizione e prendi bene le misure prima di effettuare il taglio.