Housework
Housework

Come pulire il caminetto

Pulisci accuratamente il tuo caminetto: fuliggine e cenere rendono difficoltosa l’accensione e la durata del fuoco. 

Pulisci accuratamente il tuo caminetto: fuliggine e cenere rendono difficoltosa l’accensione e la durata del fuoco. 

Il fuoco di un caminetto acceso è sempre molto piacevole durante le fredde giornate invernali ma per essere sicuro che il tuo caminetto funzioni sempre al meglio devi pulirlo frequentemente altrimenti si riempirà di fuliggine e cenere.

Dopo ogni fuoco ricordati di eliminare la cenere, puoi eventualmente riutilizzare le ceneri del legno ma non quelle del carbone: per evitare che si sollevi la polvere durante l’operazione di pulitura metti delle foglie bagnate di thé sulla cenere, vedrai che inumidendola la polvere non si solleverà più.
Di solito è meglio lasciar spegnere spontaneamente il fuoco ma se intendi eliminare la brace e i tizzoni ancora ardenti ti converrà utilizzare un contenitore metallico per trasportare la cenere: è assolutamente impensabile farlo con un contenitore di plastica perché poterebbe incendiarsi con il calore.

Dopo aver asportato la cenere con paletta, scopino ed eventualmente anche l’aspirapolvere, pulisci griglie e parti metalliche.

Esistono in commercio svariati prodotti specifici per la lucidatura delle parti metalliche: ti basterà applicare il lucido con un paglietta d’acciaio, indossando dei guanti di protezione e poi ripassare le superfici così trattate con un panno morbido.
Non scordare di pulire anche i bordi del caminetto: se sono presenti mattoni ti basterà strofinare una spazzola a setole dure e un po’ d’acqua oppure pulire le tracce di fuliggine con un spugna imbevuta di aceto e infine risciacquare. Se invece i bordi del tuo caminetto sono in ceramica lavali con una soluzione liquida per piatti e risciacqua. Bada però a non usare detergenti abrasivi per rimuovere macchie di fuliggine altrimenti rischi di danneggiare la superficie.
Se i bordi del caminetto sono invece in marmo usa semplicemente una spugna e del sapone in scaglie, quindi risciacqua e asciuga, se il marmo è del tipo lucidato ti converrà invece usare un prodotto apposito.

 

photo Il caminetto via photopin.com
 

Tipsby Dea

Un fuoco profumato

Ecco un piccolo trucco per profumare il fuoco del tuo camino: getta le scorze secche di agrumi sul fuoco o delle pigne e profumerai tutta la stanza.