special

Weekend donna

Arredamento
Arredamento

L’arte di decorare la tavola: segnaposto fatti a mano!

Per dare un tocco di originalità alla vostra tavola non c’è niente di meglio di un bel segnaposto fatto a mano, basta sbizzarrire la fantasia!  

Per dare un tocco di originalità alla vostra tavola non c’è niente di meglio di un bel segnaposto fatto a mano, basta sbizzarrire la fantasia!  

Per dare un tocco di originalità alla vostra tavola in occasione di un pranzo, di una cena o di una festività, non c’è niente di meglio che un bel segnaposto fatto a mano. Un’idea creativa per assegnare, a ciascun invitato, il proprio posto e lasciargli anche un piccolo cadeau a fine pasto.

I segnaposto, infatti, possono contenere piccoli oggettini da regalare come caramelle e confetti a seconda dell’occasione, diventando così, omaggi sempre graditi. Il periodo natalizio, in cui c’è un proliferare di pranzi e cene, è ideale per sbizzarrire la fantasia e dare spazio alla creatività realizzando divertenti, o raffinati, segnaposto a tema. Per esempio, si possono utilizzare cose da mangiare come taralli e biscotti a cui legare un bigliettino con scritto il nome del vostro ospite.

Se siete a corto di idee particolarmente creative, prendete in prestito gli addobbi dell’albero di Natale e create una composizione con una pallina e dei ramoscelli di vischio, oppure, scrivete il nome del vostro ospite sulla pallina stessa.

Anche in questo caso il feltro può venirvi in aiuto: alberelli, stelline, angioletti, sono solo alcuni dei segnaposto che potrete creare con ago, filo e un po’ di fantasia. Se invece preferite la carta, quella crespa è l’ideale per realizzare piccoli fiorellini o, se siete particolarmente abili e pazienti, vere e proprie ghirlande personalizzate.

Un’idea molto semplice è quella di legare dei nastrini colorati intorno al tovagliolo di ogni invitato assegnando a ciascuno un colore diverso

Senza dubbio, i più esperti possono ripiegare sul decoupage creando palline personalizzate, targhette, scatoline e quant’altro. Se invece il fimo è la vostra passione, perché non realizzare un piccolo oggettino per ciascun ospite? La scelta qui è davvero ampia ma se proprio volete rimanere in tema culinario, riprodurre piccoli dolcetti (magari natalizi) sarà senz’altro un’idea divertente.

Certo, per stupire tutti con le vostre doti artistiche, un quadretto di vetro dipinto a mano e impreziosito da una cornice fatta da voi, è proprio quello che ci vuole!

Non avete tempo di dedicarvi al fai da te? Niente paura! Giungono in soccorso i segnaposto già pronti, tra questi i più gettonati sono, sicuramente, le candele profumate magari intagliate o inserite in un vasetto di vetro a tema natalizio.

Dunque, spazio all’immaginazione e alla voglia di fare che vi regalerà, di certo, grandi soddisfazioni!

 

Tipsby Dea

Weekend Donna

Dal 9 all’11 novembre, DeAbyDay ti aspetta a Weekend Donna con un workshop dedicato alle decorazioni natalizie dove troverai tante idee per abbellire la tua tavola anche con originali segnaposto.