Arredamento
Arredamento

Come abitare la mansarda: pregi e difetti

Prima di decidere di abitare in una mansarda dovresti conoscere pregi e difetti di questo tipo di appartamento per poter scegliere meglio. 

Prima di decidere di abitare in una mansarda dovresti conoscere pregi e difetti di questo tipo di appartamento per poter scegliere meglio. 

La scelta di andare ad abitare in una mansarda è espressione di libertà e informalità ma è opportuno sapere bene tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo tipo di soluzione abitativa presenta.

La mansarda, essendo un appartamento posto direttamente sotto il tetto dell’edificio, risulta solitamente molto luminosa, data l’aggiunta di lucernari obliqui, inoltre è visivamente scenografica, per la presenza di travi a vista, e di solito è anche silenziosa, poiché lontana dai rumori della strada.
Dal punto di vista economico decidere di comprare o affittare una mansarda è ancora conveniente, nonostante la crisi del mercato immobiliare: è possibile comprare un sottotetto a un prezzo vantaggioso anche se occorre tenere conto delle spese di ristrutturazione abbastanza elevate. Il costo di una mansarda è inferiore a quello di un normale appartamento sia perché spesso i sottotetti non sono serviti da un ascensore oppure perché sono privi di terrazzi o di sufficienti finestre per cui bisogna intervenire con dei lavori di ristrutturazione in maniera significativa.

Un altro aspetto da tenere presente riguarda il clima naturale della mansarda: freddo pungente d’inverno e caldo torrido d’estate saranno una spiacevole consuetudine a meno che non si installi un nuovo sistema di riscaldamento e di aria condizionata.

Arredare una mansarda non è sempre facile: la sua particolarità, cioè le piccole dimensioni, rappresenta anche un limite e impone di cercare arredi su misura cercando di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.

Nonostante la superficie effettivamente calpestabile sia ridotta a causa del soffitto discendente, la mansarda risulta essere comunque una tipologia abitativa molto ambita.
 

photo Hotel Room via photopin.com

 

Tipsby Dea

Tetto e sottotetto

Ciò che rende davvero unica la mansarda è il tetto: la struttura, la geometria, la posizione e il tipo di aperture regalano un’atmosfera ineguagliabile.