Home Tips
Home Tips

Come sfruttare al meglio la pendenza del tetto di una mansarda

Suggerimenti per organizzare i locali di una mansarda sfruttando al meglio la pendenza del tetto.

Suggerimenti per organizzare i locali di una mansarda sfruttando al meglio la pendenza del tetto.

Nella mansarda è la forma del tetto a indicare il modo più opportuno di usare lo spazio: la struttura e l’orditura delle travi, nonché la pendenza stessa del tetto, sono fattori che condizionano la superficie abitabile per cui sprecare spazio è un lusso che non ci si può permettere.

I corridoi e i disimpegni, che devono avere l’altezza necessaria per il passaggio delle persone, rendono difficile una disposizione razionale ed economica delle stanze per cui conviene eliminarli in modo da optare per una soluzione più tipica, caratterizzata da una zona giorno ampia, luminosa e indivisa da cui accedere a camere da letto, cucina e bagno.

Le zone di servizio dovrebbero essere posizionate nella parte più bassa della mansarda e accessibili dalla parte centrale, destinata alla zona soggiorno e living: non a caso la soluzione degli open space risulta quella più funzionale e di miglior impatto visivo.

I diversi spazi si possono ricreare utilizzando mobili bassi, muretti di cartongesso e librerie a giorno senza così interrompere la continuità delle linee del tetto: grazie a queste strutture per realizzare divisori, lo spazio verrò percepito senza interruzioni e si eviteranno situazioni claustrofobiche.

Sotto la falda del tetto andranno posizionate stanze di servizio come bagni, cucine e camere da letto stando attenti alla disposizione degli arredi: ad esempio i sanitari in fondo là dove l’altezza è più ridotta, la vasca da bagno in una nicchia per creare un angolo suggestivo, la testata del letto accostata alla parete più bassa, i mobili armadio nella zona più bassa del sottotetto e via dicendo.

In conclusione la cosa più importante da tenere a mente, quando si pensa all’organizzazione delle stanze di una mansarda, è quella di pensare sempre in modo tridimensionale e abbandonare i vecchi schemi abitativi al fine di favorire nuove soluzioni.

photo bed 6/it was hard via photopin.com

Tipsby Dea

Mobili su misura

Ricorri a un bravo artigiano per realizzare mobili su misura e utilizzare ogni centimetro disponibile di spazio.