special

ABC del risparmio il riscaldamento

Money
Money

Come risparmiare con la stufa a pellet

Con una stufa a pellet puoi risparmiare oltre il 30% rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento

Con una stufa a pellet puoi risparmiare oltre il 30% rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento

Riscaldare casa con le stufe a pellet è più economico rispetto ad altri impianti alimentati a gas, corrente o altra fonte energetica perché sono sicure, rispettano l’ambiente, consumano pochissima elettricità e hanno un buon rendimento termico. Inoltre sono previsti incentivi applicabili ai lavori di ristrutturazione tra cui appunto l'installazione di stufe ecologiche: si può arrivare ad una detrazione fiscale del 36 % rispetto il costo della stufa.


Per capire quanto puoi risparmiare con le stufe a pellet devi considerare sia i costi d'installazione che di mantenimento: si tratta di un investimento valutabile nel tempo e con costi ammortizzabili nell'arco di qualche anno.

Oltre all'investimento iniziale stimabile, a seconda del modello di stufa acquistata, intorno a qualche migliaio di euro, dovrai considerare anche il costo del combustibile cioè i pellets. In media un sacco da 15 Kg di pellet, capace di scaldare casa per 3 giorni, costa circa 3,80 euro, per cui la spesa mensile per il riscaldamento potrebbe aggirarsi intorno ai 30-40 euro.
Una normale stufa a pellet può arrivare a scaldare bene un ambiente di 80 mq, quindi rappresenta la scelta ideale se hai bisogno di riscaldare una o due stanze attigue, oppure se abiti in un piccolo appartamento: di sicuro rappresenta una valida alternativa al consumo di metano poiché ti permetterà di risparmiare qualche centinaio di euro in un solo inverno.

Utilizzando una stufa a pellet noterai che il consumo energetico è davvero ridotto, infatti la corrente elettrica rende autonomo il funzionamento della fiamma e la presenza del cronotermostato ti permette di impostare oltre che la temperatura anche l’orario di accensione e spegnimento.

Prima di acquistare una stufa a pellet confronta bene i prezzi: i modelli offerti dal mercato sono molti e di solito a prezzi elevati corrispondono una tecnologia e materiali migliori, in modo da garantire una maggiore durata e prestazioni migliori. Infine un piccolo suggerimento: non comprare i pellets poco alla volta, ma tendi a fare un acquisto unico, in modo da avere qualche sconto.

photo by pavimentimariotti.it
 

Tipsby Dea

Assistenza tecnica

Accertati sempre che il negozio dove compri la stufa a pellet possa fornirti un'assistenza tecnica adeguata.