Home Tips
Home Tips

Come fare una gruccia antiscivolo

Personalizza le tue grucce per renderle antiscivolo e impedire così ai tuoi indumenti di cadere a terra. 

Personalizza le tue grucce per renderle antiscivolo e impedire così ai tuoi indumenti di cadere a terra. 

Le tue camicie di seta o i pantaloni appena stirati tendono a scivolare dalla gruccia? Ecco un trucco davvero semplice per impedire ai vestiti di scivolare dalla gruccia.
Procurati dei gommini antiscivolo in silicone o in feltro o in gomma e attaccali alle grucce: a seconda dell'utilizzo, puoi attaccarli sulla parte superiore della gruccia per appendere giacche e camicie oppure sulla bacchetta centrale dove appendi i pantaloni.

Vedrai che in questo modo non avrai più abiti sgualciti o indumenti che scivolano giù verso il fondo dell’armadio rischiando, oltre che di sciuparsi, anche di sporcarsi.


Un altro modo per impedire ai tuoi indumenti di scivolare dalle grucce è quello di personalizzarle imbottendole: pertanto non buttare vecchi pezzi di stoffa perché li potrai riutilizzare per ricoprire le tue grucce, soprattutto quelle di legno. Procurati inoltre un po’ di imbottitura sintetica per patchwork che ritaglierai a forma di rettangolo poco più largo e alto poco più del doppio della gruccia. Applica poi dei pezzetti di nastro biadesivo su ogni lato della gruccia, quindi appoggiaci sopra l’imbottitura ricordando di fare un piccolo foro al centro per far passare il gancio della gruccia.

Passa poi a realizzare un cartamodello dell’appendiabito appoggiandolo su un foglio di carta e disegnandone i margini a matita: taglia il modello a circa un centimetro di distanza dal margine del disegno tracciato, poi taglia due volte il modello dell’appendiabito sul tessuto prescelto.
Cuci tra loro i due tessuti lungo i lati e il margine superiore, lasciando un piccolo foro al centro per far passare il gancio della gruccia, risvolta la fodera ottenuta, appoggiala sopra l’imbottitura tirandola per bene e cucendola lungo il margine inferiore della gruccia.
 

photo gruccia su legno bianco via photopin.com

Tipsby Dea

Stirare prima di cucire

Se lo ritieni necessario stira la stoffa prima di cucirla sulla gruccia.