Home Tips
Home Tips

Come costruire un baule

Sei un vero amante del bricolage? Mettiti alla prova costruendo un baule in legno. 

Sei un vero amante del bricolage? Mettiti alla prova costruendo un baule in legno. 

Il baule è un mobile che puoi utilizzare in mille modi e, all’occorrenza con un paio di cuscini può diventare anche una comoda cassapanca. In un baule per riporre lenzuola, asciugamani, biancheria ma anche giocattoli, ricordi d’infanzia o attrezzi utili per il tuo hobby preferito.

Qualunque cosa contenga, il baule è uno spazio prezioso dove riporre tutto ciò a cui tieni di più e realizzarlo non è poi così difficile: basta solo un po’ di volontà e del buon materiale da lavoro. 

Ti serviranno quattro listelli per realizzare i montanti e sei pannelli di legno: due per realizzare i lati lunghi del baule, due per i lati corti, uno per il fondo e uno per il coperchio. Per assemblare i pannelli usa viti autofilettanti: quelle per i pannelli laterali devono essere più lunghe di almeno 1 cm rispetto a quelle usate per il fondo. Per fissare invece il coperchio dovrai usare viti più piccole da applicare alle due cerniere.

Posiziona un pannello per il lato lungo e uno per il alto corto in modo da formare un angolo retto, sistema poi all’interno di quest’angolo un montante e con un trapano avvita le viti lunghe nei quattro fori precedentemente praticati, in maniera equidistante e sfalsata, su due lati del montante: in questo modo il montante terrà uniti i due pannelli. Ripeti l’operazione per gli altri tre angoli, fissa il fondo con le viti rimanenti e applica il pannello che farà da coperchio avvitando nelle due cerniere le viti più piccole.
Procedi poi a decorare il baule come meglio credi, facendo un découpage oppure eseguendo una pittura a mordente: basta disegnare a matita il motivo decorativo di tua preferenza e poi, con pennello sottile e del mordente a spirito, colorare le diverse sezioni del disegno.
 

photo baule via photopin.com

Tipsby Dea

Incidi il legno con il calore

Prova a decorare il tuo baule con la pirografia, una tecnica antica che utilizza il calore di una punta metallica arroventata per incidere il legno.