special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

Apparecchiare la tavola a Natale: i segnaposto

Se per il pranzo di Natale hai già pensato al menù e a come apparecchiare la tavola ma non ancora ai segnaposto ecco alcune idee da prendere in prestito. 

Se per il pranzo di Natale hai già pensato al menù e a come apparecchiare la tavola ma non ancora ai segnaposto ecco alcune idee da prendere in prestito. 

Per decorare la tua tavola di Natale, oltre ad un centrotavola suggestivo, hai bisogno anche di originali segnaposto che siano ben abbinati al colore della tovaglia e dei piatti scelti: bianco, rosso, oro, argento e blu, qualunque sia il colore del tuo Natale cerca sempre di creare una composizione armoniosa ed elegante.

Di idee per fare dei segnaposto natalizi carini ce ne sono davvero tante ma vediamo come è possibile crearne alcuni in modo facile e soprattutto economico.

  • Cannella segnaposto

La soluzione più semplice consiste nel realizzare segnaposto alla cannella procurandosi dei bastoncini di cannella di circa 6-8 cm, della rafia rossa e dei rametti di piante con bacche rosse come l’agrifoglio o il pungitopo.

Lega ben stretti due bastoncini di cannella con un filo di rafia facendolo passare al centro almeno un paio di volte, fai un nodo con una bella asola e taglia le estremità della rafia in eccesso, infine inserisci tra rafia e bastoncini di cannella un rametto con le bacche rosse

  • Cartoncini segnaposto all'aroma di cannella

Un'alternativa per realizzare dei segnaposto con i bastoncini di cannella è quella di preparare dei cartoncini, su cui scrivere il nome dell’ospite, piegati a metà: con un po' di colla attacca un bastoncino di cannella all’estremità superiore del cartoncino che appoggerai alla tavolo con la parte inferiore come se si trattasse del tetto di una casetta.

  • Pigne segnaposto

Un’altra idea molto apprezzata consiste nel decorare delle pigne di pino marittimo: dopo averle pulite con un pennellino asciutto, verniciale con una bomboletta spray color oro oppure argento e lasciale asciugare. Ritaglia quindi dei cartoncini su cui scriverai i nomi dei commensali e incastrali nella parte superiore della pigna una volta che si sarà ben asciugata.

Altre soluzioni carine ed economiche prevedono l’uso di caramelle, frutta secca o addirittura i tradizionali taralli: basta impreziosirli avvolgendoli con un bel nastro rosso per renderli insoliti e accattivanti, l'importante è liberare tutta la tua fantasia e creatività.

Arricchire la tavola di Natale con i segnaposto è un ottima idea per non creare confusione all'arrivo degli ospiti. Non dimenticate però che ogni aspetto della tavola deve essere perfetto. Se siete alla ricerca di un'elegante idea in più, potete puntare su un bellissimo runner natalizio che, coordinato con la mise en place e i segnaposto che avete scelto, farà fare un figurone alla vostra tavola delle feste!

photo Christmas Table via photopin.com

Tipsby Dea

Segnaposto di carta

Puoi acquistare nei negozi o scaricare gratuitamente da internet dei cartamodelli di stelle comete, babbi natale e altri soggetti in tema natalizio che potrai ritagliare e colorare come preferisci.