Home Tips
Home Tips

Come costruire una piccola sedia per bambini

Invece di acquistare una sedia di plastica per il tuo bambino, perché non provi a farla tu con il legno

Invece di acquistare una sedia di plastica per il tuo bambino, perché non provi a farla tu con il legno

Nella cameretta del tuo bambino non può certo mancare una piccola sedia colorata, resistente e sicura, anche se non ti intendi di falegnameria potrai costruirne una piccola seguendo alcuni semplici consigli.

Usando un seghetto, taglia dei pannelli di legno per ottenere il sedile (30x30x2cm), lo schienale (altezza 35 cm, 2 cm per lo spessore) e quattro listelli per le gambe (35x3x2cm).

Puoi scegliere qualsiasi tipo di forma per lo schienale - a mela, a cuore oppure a testa di animaletto - basta disegnare a matita sul legno la sagoma desiderata e poi ritagliarla con il seghetto. Non dimenticare che alla base dello schienale devi prevedere due perni di legno che andranno poi incastrati nella seduta: quindi, in fase di progettazione, ricordati di disegnarli. Leviga superficie e bordi di tutti i pannelli di legno tagliati, gambe comprese, arrotondando per bene gli angoli, smussando gli spigoli ed eliminando tutte le schegge con cui il tuo bambino potrebbe ferirsi.

Per inserire nella seduta le quattro gambe pratica, ai quattro angoli, dei fori con un trapano: di solito i falegnami usano un incastro detto a ‘tenone tondo’, ma tu puoi tranquillamente usare delle viti, cercando ovviamente di evitare che vadano a bucare la seduta. Ricorda di praticare sulla seduta anche due fori per poter inserire i perni dello schienale che andranno prima passati nella colla per rendere più saldo l’incastro.

Una volta assemblate tutte le componenti, dipingi la sedia con una vernice protettiva e colorata: se hai optato per uno schienale a forma di mela usa un bel rosso brillante, se invece hai realizzato la testa di un animale disegna occhi, naso, baffi, bocca ecc., insomma, lasciati guidare dalla fantasia e magari fatti aiutare dal tuo bambino, sarà molto divertente per entrambi.

photo a Misura di Bimbo via photopin.com
 

Tipsby Dea

Legno di pino

Per realizzare la seggiola del tuo bambino scegli del legno di buona qualità, per esempio legno di pino o di abete.