Money
Money

Come risparmiare sui regali di Natale

Consigli utili su come spendere di meno per i regali di Natale in tempo di crisi

Consigli utili su come spendere di meno per i regali di Natale in tempo di crisi

Manca poco a Natale e se non sai ancora che regali fare ad amici e parenti eccoti qualche consiglio utile per fare bella figura senza spendere troppo.
La cosa migliore da fare è evitare di comprare i regali alla vigilia di Natale: non solo rischi di trovare una gamma di prodotti piuttosto ridotta ma soprattutto non puoi usufruire di eventuali offerte promozionali prenatalizie e dovrai invece accontentarti di ciò che resta sugli scaffali.
Se invece decidi di comprare i regali di Natale con un certo anticipo potrai confrontare accuratamente i prezzi e controllare il rapporto qualità-prezzo della merce. Se ne hai la possibilità visita qualche mercatino natalizio o "L’Artigiano in fiera" a Milano: avrai l’opportunità di trovare oggetti originali e fantasiosi ad un buon prezzo. Se hai la pazienza di cercare su internet potrai accedere ad una miniera di idee e di offerte eccezionali: sui siti di aste online e tra le offerte speciali dei negozi virtuali è possibile acquistare oggetti molto costosi risparmiando molto.

Evita l'acquisto di capi d’abbigliamento o scarpe: per questo genere di prodotti è molto meglio attendere gennaio quando, grazie ai saldi invernali, sarà possibile comprare capi di tendenza scontati. Se non vuoi regalare i soliti cesti natalizi pieni di leccornie, che però fanno sempre piacere a tutti, oppure le classiche cravatte o il solito profumo perché non opti per un regalo che possa aiutare un’associazione che si occupa di protezione dell’ambiente, di animali o di diritti civili?

I regali di beneficenza sono un’elegante soluzione e hai davvero l’imbarazzo della scelta tra tante nobili cause.

Per chi si diletta in creazioni artistiche oppure in lavori di cucito o découpage, è un’ottima idea regalare qualcosa fatto con le proprie mani: un dipinto o una scultura, una sciarpa o un paio di guanti sono sempre ben accetti se fatti con il cuore. Infine se proprio non vuoi spendere neanche un euro ricicla un regalo che hai ricevuto in precedenza e che non hai molto gradito: certo si tratta di un gesto maleducato e di cattivo gusto ma si può sempre donarlo a qualcuno che potrebbe apprezzarlo purché il regalo in questione non sia pacchiano.
 

photo Christmas gifts after Christmas via photopin.com

Tipsby Dea

Cambio di regalo

Conserva sempre lo scontrino dei regali comprati: potresti averne bisogno per possibili recessi o cambi.