Home Tips
Home Tips

Come avere il kit di pronto soccorso sempre a portata di mano

In caso d’emergenza è fondamentale avere subito a disposizione un kit di pronto soccorso ben rifornito.  

In caso d’emergenza è fondamentale avere subito a disposizione un kit di pronto soccorso ben rifornito.  

In casa è importante avere sempre a portata di mano il kit di pronto soccorso per far fronte a piccoli incidenti domestici o a problemi di salute facilmente automedicabili.

Sicurezza e salute sono elementi di primaria importanza, cerca quindi di procurarti una cassetta del pronto soccorso ben rifornita e organizzata.

L’attrezzatura medica di base e i medicinali fondamentali vanno ovviamente procurati per tempo, inoltre fin da subito devi pensare al posto migliore dove collocarli. Il luogo ideale per collocare il kit di primo soccorso è un posto facilmente accessibile per gli adulti ma non per i bambini o gli animali, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta: vanno bene ad esempio un cassetto, una scatola o anche un armadietto da tenere chiuso ma non a chiave perché, in caso di emergenza, se non riesci ad aprirlo rischi solo di perdere tempo prezioso.
Dopo aver pensato a dove posizionare il kit di pronto soccorso devi provvedere a rifornirlo organizzadolo al meglio: seleziona le medicine fondamentali, come gli antidolorifici e le aspirine, e poi procurati gli strumenti per l’automedicazione di prima necessità come disinfettante, cerotti e termometro.
In seguito completa il kit con farmaci adeguati alle tue esigenze e a quelle dei tuoi familiari ricordandoti sempre di controllare la scadenza posta sulla confezione di ogni medicinale e lo stato di integrità della confezione.

Il controllo della scadenza dei medicinali va fatto periodicamente: se alcuni farmaci non ti convincono perché presentano un’alterazione del colore e dell'odore non esitare a buttarli negli appositi contenitori che si trovano in ogni farmacia.
Cerca di ordinare accuratamente i medicinali all’interno del kit di pronto soccorso così risparmierai tempo utile e potrai trovare immediatamente ciò che ti occorre: ordine e una suddivisione razionale del contenuto sono indispensabili non solo per non perdere istanti preziosi ma anche per consentire a chiunque, e non solo a chi ha preparato il kit, di sapersi orientare con facilità accedendo subito ai farmaci e agli strumenti desiderati.
 

photo "+ + + +" via photopin.com

Tipsby Dea

Numeri d’emergenza

Applica all’interno del kit di pronto soccorso un foglio su cui sono annotati i numeri d’emergenza di ambulanza, del pronto soccorso, dell'ospedale più vicino, del medico di famiglia, della guardia medica e della farmacia.