Money
Money

Come scegliere la compagnia assicurativa per la polizza sulla casa

Se hai deciso di assicurare la tua casa ecco alcuni consigli sulla scelta della compagnia assicurativa a cui affidarti.  

Se hai deciso di assicurare la tua casa ecco alcuni consigli sulla scelta della compagnia assicurativa a cui affidarti.  

Per la stipula di un contratto di assicurazione sulla casa esistono varie compagnie assicurative che offrono pacchetti a costi piuttosto elevati, è quindi estremamente importante richiedere più di un preventivo in modo da poter scegliere la polizza che soddisfa le tue esigenze e che nel contempo ti offre un buon rapporto qualità/prezzo.


Prima di prendere qualsiasi decisione definitiva valuta attentamente le opzioni che ti vengono offerte e confrontale con le tue reali esigenze.

Puoi affidarti sia a compagnie assicurative online sia a compagnie assicurative tradizionali: in entrambi i casi, prima di decidere, devi confrontare i costi delle polizze. Ti servirà allora prendere informazioni recandoti di persona in agenzia oppure consultando il sito internet, infatti molte compagnie assicurative offrono preventivi immediati online: basta compilare un form inserendo i propri dati e quelli dell’immobile da assicurare.

Ti può tornare utile annotare su un foglio i costi delle varie compagnie rapportate ai servizi offerti: così ti sarà più facile scegliere la compagnia che ti offre un buon rapporto qualità/prezzo, cioè maggiori garanzie utili ad un costo minore.

A volte conviene scegliere la stessa compagnia assicurativa che usi per l’auto: spesso infatti, stipulare più polizze, anche se di tipo diverso, con una stessa compagnia, comporta la possibilità di usufruire di sconti cumulativi sul premio e ciò può sempre tornar utile.
Inoltre considera attentamente per quanti anni intendi sottoscrivere la polizza assicurativa: di solito è consigliabile preferire una scadenza annuale perché ti lascia libero di cambiare compagnia assicurativa qualora ti dovessi trovare male con la compagnia con cui hai sottoscritto la polizza durante l’anno di contratto trascorso.

photo Alluvione a Monterosso via photopin.com
 

Tipsby Dea

Al momento della firma

Prima di firmare la polizza assicurativa sulla casa presta molta attenzione sia alle garanzie incluse che a quelle escluse.