Home Tips
Home Tips

Come guadagnare spazio realizzando un soppalco

Se l’altezza del soffitto e la struttura del tuo appartamento lo consentono, puoi realizzare un soppalco per godere di altro spazio abitabile. 

Se l’altezza del soffitto e la struttura del tuo appartamento lo consentono, puoi realizzare un soppalco per godere di altro spazio abitabile. 

Il soppalco è una zona rialzata rispetto al livello del resto della casa che viene costruita per aumentare lo spazio abitabile e per ricavare una stanza in più.

Costruendo un soppalco abitabile si aumenta la superficie calpestabile dell’unità immobiliare e si ha inoltre un incremento della superficie commerciale vendibile, quindi un aumento del valore della casa.

Tuttavia devi sapere che non è sempre possibile realizzare un soppalco perché esistono ferree norme edilizie che variano da una regione all’altra per cui, prima di procedere con i lavori, verifica con l’Ufficio Tecnico del Comune di residenza che la struttura della tua casa sia idonea, onde evitare multe salate.

Se la tua abitazione ha soffitti alti, ma non le altezze minime necessarie per la realizzazione di un soppalco abitabile, potrai comunque optare per delle soluzioni alternative creando arredi soppalcati smontabili come letti, librerie o armadi che, essendo considerati provvisori, non sono soggetti alle norme di legge sui soppalchi.

Di solito gli ambienti che vengono realizzati sul soppalco sono per lo più zone relax per la visione di tv o l’ascolto di musica, zone studio o lavoro con librerie e scrivania, zone fitness per tenersi in forma, zone da adibire a cabine armadio o ripostiglio e soprattutto zone per la notte con letti bassi oppure divani-letto per accogliere gli ospiti in visita.

I soppalchi a struttura permanente possono essere realizzati in muratura oppure legno e in metallo: nel primo caso sono più stabili e in grado di accogliere impianti idraulici ed elettrici, nel secondo caso sono più leggeri e più veloci da realizzare.

Foto © Kasia Bialasiewicz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Soppalco e condòmini

Per realizzare un soppalco nel tuo appartamento non è necessario chiedere l’autorizzazione all’assemblea condominiale.