special

Carnevale fai da te: le maschere

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un vestito da antico romano

Un costume di Carnevale semplice e veloce da creare all’ultimo minuto: la toga di un antico romano

Un costume di Carnevale semplice e veloce da creare all’ultimo minuto: la toga di un antico romano

Ti serve un costume semplice e veloce da realizzare per la festra di Carnevale? Il costume da antico senatore romano è decisamente quello che fa per te: con pochi gesti e con poco materiale riuscirai a creare un costume pratico, economico e con cui farai una bella figura. Per realizzare la toga, il tipico indumento indossato dai senatori romani devi procurarti:

  • un lenzuolo bianco
  • una stola rossa
  • una spilla da balia

Prendi un angolo del lenzuolo tenendolo fermo con una mano sulla spalla sinistra poi, passando sul davanti, avvolgi il resto del lenzuolo arrivando fin sotto l’ascella destra. Tieni il lenzuolo fermo con il braccio destro per non farlo cadere e continua ad avvolgere il lenzuolo proseguendo dietro la schiena, fino a farlo passare sotto il braccio sinistro. Praticamente devi far fare al lenzuolo un giro e mezzo attorno al tuo corpo, quindi riporta in alto, verso la spalla sinistra, l’angolo opposto a quello che hai già sulla spalla, sovrapponi i due lembi e fissali con una o due spille da balia.

Le donne possono indossare un modello di toga più corto, che arrivi sopra il ginocchio e abbellire la toga con una laccio dorato usato a mo’ di cintura, mentre gli uomini possono usare il modello lungo fino alle caviglie creando magari uno spacco laterale per camminare più agevolmente.

Da non dimenticare l’uso della stola rossa da tenere sulle spalle o da puntare alla toga e da lasciar cadere morbidamente.

Per completare il costume sono d’obbligo per la donna dei sandali alla schiava con i lacci che salgono sul polpaccio e per l’uomo dei sandali infradito di cuoio.

Per creare la corona d’alloro da porre sul capo puoi fare così: procurati un cerchietto fermacapelli e alcuni rametti di alloro. Attacca con dello scotch il gambo dei rametti al cerchietto in modo che le foglie sia rivolte verso l’esterno. Indossa il cerchietto dietro la nuca, appoggiandolo sopra le orecchie, e vedrai che sembrerà una vera e propria corona da antico romano.
 

© philipus - Fotolia.com

Tipsby Dea

Monili antichi

Indossa pure dei monili ma devono essere in stile antico per cui sì a bigiotteria dorata come bracciali, amuleti, orecchini e catene.