Home Tips
Home Tips

Come si usa lo stucco francese per mobili

Lo stucco francese è semplice da usare e facilmente reperibile. Ecco come utilizzarlo per riparare le piccole imperfezioni dei mobili. 

Lo stucco francese è semplice da usare e facilmente reperibile. Ecco come utilizzarlo per riparare le piccole imperfezioni dei mobili. 

Lo stucco francese è uno stucco già pronto e di semplice utilizzo che puoi facilmente reperire nei negozi di ferramenta o nei colorifici. E’ un tipo di stucco disponibile in diverse tinte che variano dal bianco al noce ma qualora non riuscissi a reperire la colorazione desiderata puoi sempre modificarlo aggiungendo delle terre naturali.

Se devi correggere il colore dello stucco francese procedi in questo modo: con una spatolina stendi su una tavoletta di legno una parte di stucco bianco francese, aggiungi della polvere di legno finissima che puoi procurarti da un falegname e allunga l’impasto con della colla vinilica.
Mentre continui a lavorare con la spatola l’impasto aggiungi un pizzico di terra naturale adatta al colore del legno che dovrai stuccare e infine mescola in tutto con cura.

Prima di iniziare ad applicare lo stucco francese sulla parte del mobile da restaurare accertati che la superficie sia priva di polvere altrimenti il tuo lavoro sarà del tutto inutile.

Se dovesse poi addirittura esserci un restauro precedente, senza esitazione, rimuovi il vecchio stucco con un bisturi o un coltellino per eseguire nuovamente il riempimento a stucco.
Con l’aiuto di una spatolina stendi lo stucco nella fessura e attendi tre ore per farlo seccare dopodiché potrai asportare la parte in eccedenza con della carta vetrata di grana media.

Di solito lo stucco alla francese tende a calare una volta asciutto quindi devi effettuare almeno una seconda passata per riempire il vuoto.
Anche quando la seconda mano di stucco sarà asciugata procedi ad una levigatura con della carta vetrata di grana più sottile compiendo movimenti delicati ma decisi.

foto stucco per legno da www.archiproducts.com

Tipsby Dea

Levigare lo stucco

Per agevolare il lavoro di levigatura avvolgi un foglio di carta vetrata attorno a un blocchetto di legno.