Housework
Housework

Come pulire tapparelle e persiane

Almeno una volta all’anno bisognerebbe dedicarsi alla pulizia approfondita di tapparelle e persiane.

Almeno una volta all’anno bisognerebbe dedicarsi alla pulizia approfondita di tapparelle e persiane.

Tapparelle, persiane e veneziane sono costantemente sottoposte a intemperie, polvere e smog ecco perché, di tanto in tanto, è opportuno pulirle in modo accurato per impedire che lo sporco entri nelle tue stanze ad ogni apertura e chiusura. Per una pulizia approfondita bastano pochi prodotti: si tratta di un’operazione semplice anche se forse un po’ ripetitiva.

Per quanto riguarda la pulizia delle tapparelle la prima cosa da fare è eliminare la polvere, quindi chiudile completamente e, usando una scopa, spolverale in modo da arrivare fino in alto. Cerca di entrare con le setole della scopa nelle singole fessure e poi, dopo aver tolto la polvere, lavale con acqua saponata, quindi asciuga con un panno pulito.

Se le tapparelle sono di plastica usa pure un detersivo sgrassante, se invece sono di legno usa una soluzione di acqua ed ammoniaca.

Per la pulizia della parte esterna delle tapparelle dovresti aprire il cassone per cui l’operazione è più complicata: non ti resta allora che sfruttare l’effetto lavante della pioggia tenendo le tapparelle completamente abbassate. Puoi invece pulire le cinghie delle tapparelle strofinandole con un panno di microfibra asciutto oppure lavandole con acqua e ammoniaca.

Per la pulizia delle persiane puoi usare acqua e detersivo neutro dopo averle spolverate per bene: ricorda di sciacquarle accuratamente per non lasciare aloni di sapone e poi lasciale asciugare. Approfitta della loro pulizia per spolverare e lubrificare la scanalatura in cui sono collocate, in questo modo le persiane scorreranno meglio ogni volta che le aprirai e chiuderai.

Le veneziane, prima di essere lavate con un panno umido e un detergente non abrasivo, vanno sempre spolverate con un panno asciutto. Dopo che un lato è asciutto cambia la posizione delle lamelle ed effettua in modo analogo la pulizia dell'altro lato delle tue veneziane.

Foto © fabiobag - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lava prima i pavimenti

Dedicati alla pulizia di persiane, tapparelle e veneziane prima di lavare i pavimenti altrimenti ti toccherà pulirli di nuovo.