Arredamento
Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Reggenza

Impara a riconoscere come sono fatti i mobili d’antiquariato francese in stile Reggenza, risalenti cioè al periodo compreso tra il 1715 e il 1723. 

Impara a riconoscere come sono fatti i mobili d’antiquariato francese in stile Reggenza, risalenti cioè al periodo compreso tra il 1715 e il 1723. 

Se sei appassionato di mobili d’antiquariato e sei in procinto di acquistare un mobile in stile Reggenza, ti sarà molto utile sapere le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono questo genere di mobili.
I mobili realizzati sotto il periodo della Reggenza di Filippo D’Orleans (1715-1723) sono più maneggevoli e più piccoli rispetto i mobili di rappresentanza realizzati in precedenza appositamente per i grandi saloni di Versailles.

I mobili in stile Reggenza si allontanano dagli arredi sontuosi ed austeri tipici del periodo del Re Sole: sono meno rigidi e solenni e più informarli.

Per quanto riguarda i materiali si tende progressivamente ad abbandonare l’ebano, tanto amato da Luigi XIV per far posto a palissandro, rovere, frassino e noce con cui vengono realizzati tavoli, consoles e sedili. Continua ad essere usata la tecnica della doratura del legno e si perfeziona la tecnica di doratura dei bronzi che diventano parte essenziale della decorazione dei mobili.

Il repertorio decorativo diventa meno solenne e asimmetrico arrivando a contemplare nuovi elementi tratti dal mondo della natura come conchiglie e foglie d’acanto. Sono particolarmente famose le espagnolettes, le figure femminili a tutto tondo in bronzo dorato introdotte sugli spigoli delle commodes dal celebre ebanista Charles Cressent.

Tipici dell'epoca sono i table-console, tavoli d’appoggi con piano in marmo, sostegni incurvati ad S e crociera sottostante ad X, intagliata con motivi vegetali e zoomorfi. Al centro della crociera spesso si trova un piccolo ripiano dove venivano posti oggetti e vasi di porcellana provenienti dall'Oriente.
Sicuramente tra i mobili che meglio rispecchiano le caratteristiche dello stile Reggenza troviamo i cassettoni o commode dalle linee curve con piano in marmo, lastronatura in palissandro, leggermente bombata sul davanti, e importanti ornamenti in bronzo.
Le sedie hanno sedili più piccoli e maneggevoli, braccioli che arretrano rispetto all’asse dei sostegni e uno schienale imbottito che diventa con il tempo più basso. In questo periodo si diffondono molto le bergères, poltroncine con braccioli imbottiti e i canapés, divani formati dall’unione di due o tre poltrone.

 foto Commode Charles Cressent

Tipsby Dea

Commode en arbalète

Durante la Reggenza, inizia ad imporsi la commode en arbalète, un tipo di cassettone creato da Charles Cressent, molto elegante e raffinato nei decori, e che godrà di particolare fortuna sotto il regno di Luigi XV.