Arredamento
Arredamento

Come scoprire le nuove tendenze dell’arredo: il Salone Internazionale del Mobile 2013

A Milano, dal 9 al 14 aprile 2013, tornano i Saloni della Fiera Internazionale del Mobile con le nuove tendenze del settore casa-arredo, illuminazione e ufficio.

A Milano, dal 9 al 14 aprile 2013, tornano i Saloni della Fiera Internazionale del Mobile con le nuove tendenze del settore casa-arredo, illuminazione e ufficio.

“A Milano, il mondo che abiteremo” è lo slogan rappresentativo della 52a edizione del Salone Internazionale del Mobile, in scena a Milano dal 9 al 14 aprile presso i padiglioni di Rho Fiera.

Come ogni anno insieme al salone principale si svolgeranno anche il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina (EuroCucina), il Salone Internazionale del Bagno e torneranno le biennali Euroluce e SaloneUfficio insieme con il consueto appuntamento con il SaloneSatellite.

Dunque una vera e propria full immersion in tutto ciò che riguarda l’arredamento degli ambienti domestici e d’ufficio per scoprire nuove tendenze e assolute anteprime.

Dato il prestigio e il ruolo chiave nel mondo dell’abitare del Salone Internazionale del Mobile, saranno attesi oltre 300.000 visitatori da 160 Paesi e più di 2.500 espositori.
Il SaloneSatellite ospiterà i progetti dei giovani designer emergenti, under 35, e quest’anno sarà dedicato al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria”.

Euroluce e SaloneUfficio torneranno nuovamente insieme, disposti su un unico livello e collegati tra loro per agevolarne la visita da parte degli operatori, per proporre prodotti decorativi e illuminotecnici che trovano applicazione nel settore dell’illuminazione domestica, industriale, stradale, di spettacoli e del sistema ospedaliero.

Da segnalare è anche il crescente interesse verso le tematiche del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e del problema dell’inquinamento luminoso, non a caso Euroluce si conferma la fiera di settore più autorevole e il punto di riferimento internazionale per il mondo della luce.

L’evento principe per i Saloni 2013 sarà “Progetto: ufficio da abitare” di Jean Nouvel, Pritzker Prize 2008. In un’area di 1.200 m2, all’interno dei padiglioni dedicati al SaloneUfficio, l’architetto francese proporrà diversi scenari attraverso cui sviluppare i principali temi della sua visione dello spazio di lavoro: convivialità, piacere, gioco, apertura degli uffici verso l’interno e l’esterno, in contrapposizione agli spazi chiusi e alla ripetizione che spesso contraddistingue gli uffici e il loro carattere totalitario.

Dunque un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli amanti dell’arte dell’abitare, dell’arredo e del design.

foto Cosmit Foto

Tipsby Dea

Saloni e social network

Tutti i Saloni del Mobile 2013 saranno presenti sui social network e in rete: oltre al blog, alla pagina ufficiale su Facebook e su Twitter, un canale su YouTube e una gallery su Flickr, quest’anno incrementeranno la rete professionale già avviata su Linkedin e apriranno un profilo anche su Pinterest.