Arredamento
Arredamento

Come arredare un mini appartamento per single

Qualche consiglio d’arredo per chi vive da solo in un mini appartamento: le dimensioni non contano, basta riuscire ad ottimizzare il poco spazio a disposizione. 

Qualche consiglio d’arredo per chi vive da solo in un mini appartamento: le dimensioni non contano, basta riuscire ad ottimizzare il poco spazio a disposizione. 

Sei single e abiti in un monolocale di neanche cinquanta metri quadrati? Non pensare che sia impossibile ricreare un ambiente accogliente, funzionale e vivibile perché le soluzioni d’arredo per i mini appartamenti al giorno d’oggi sono davvero molte e sposano le esigenze e i gusti di chiunque.

In un alloggio dalle dimensioni mini bisogna far in modo che lo spazio sia ben distribuito e sfruttato anche nei minimi particolari.

Una delle prime cose da fare è suddividere il locale in due zone da adibire rispettivamente alla zona giorno, ricreando un’area living, e una zona notte per garantire riposo e relax.

Non è obbligatorio dividere fisicamente le due zone con un muro in cartongesso o una parete: a volte è sufficiente una vetrata, un grande e colorato tappeto, una libreria o un grande pannello scorrevole a scomparsa per dare l’impressione, almeno visivamente, dell’esistenza di due aree differenti.

Nella zona living dovrai cercare di fondere il soggiorno con l’ambiente cucina in modo da formare uno spazio di convivialità: disponi il tavolo da pranzo accanto all’angolo cottura e se lo spazio è davvero limitato ricorri a tavoli ribaltabili o estraibili.

Nella zona notte dovrai attrezzare una cabina armadio e una zona scrivania cercando di disporre il letto con la testa rivolta verso nord per garantire un buon riposo.

Nell’arredare il tuo mini appartamento cerca di pensare anche a ricreare micro aree utili alla tua ricarica psico-fisica come un libreria, una zona musica e magari anche una piccola zona palestra per l’home fitness.

Per dare una sensazione di ampiezza al locale utilizza colori chiari alle pareti: le tinte scure tendono a rimpicciolire lo spazio a differenza di quelle chiare che invece lo amplificano e dilatano.

Puoi anche ricorrere a un trucco semplice per raddoppiare lo spazio posizionando alle pareti degli specchi: si tratta solo di una piccola accortezza che però crea l’illusione di vivere in un ambiente più ampio.

Foto © Arsel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Arredo ecosostenibile

Nella scelta di mobili e complementi d’arredo attingi alle offerte in serie di prodotti eco- friendly