Money
Money

Come prepararsi prima di una partenza

Se devi partire per un viaggio o per le vacanze è fondamentale assicurarsi di aver preparato tutto il necessario: impara a preparare un bagaglio adeguato senza dimenticare a casa niente di fondamentale!

Se devi partire per un viaggio o per le vacanze è fondamentale assicurarsi di aver preparato tutto il necessario: impara a preparare un bagaglio adeguato senza dimenticare a casa niente di fondamentale!

Prima di partire per un viaggio o una vacanza, sia esso di breve che di lunga durata, devi prepararti con cura in modo da non dimenticare nulla. Il consiglio più utile, da mettere sempre in pratica prima di qualsiasi partenza, è quello di tenere a portata di mano un elenco, da aggiornare di volta in volta, su cui annotare tutto ciò che hai in mente di portare con te.

Inizia a fare questo elenco due settimane prima della data stabilita, così da non rischiare di dover comprare qualcosa che ti manca all’ultimo minuto.

Raduna poi in un angolo della casa tutto ciò che intendi portare via: dagli indumenti alle scarpe, dai prodotti d’igiene personale ai medicinali. Considerando i giorni di vacanza cerca di portarti dietro il minimo indispensabile senza esagerare con il numero di cambi: tieni presente che durante i viaggi si finisce sempre con l’acquistare una maglietta o un vestito come ricordo, il che ti consentirà di effettuare un cambio in più.

Controlla che i documenti, come passaporto e carta d’identità, siano in regola e fai delle fotocopie, oltre che dei documenti di viaggio anche di carte di credito e visti: ti saranno fondamentali in caso di smarrimento o furto. Munisci tutti i tuoi bagagli, compresi borsette e zaini, di etichette di riconoscimento indicando nome, indirizzo e numero di telefono: in caso di smarrimento le etichette sono molto utili.

Se ti rechi all’estero consulta il sito del Ministero degli Esteri, www.viaggiaresicuri.it, per controllare eventuali disposizioni sanitarie o problemi di sicurezza politica.

Accertati poi che il tuo operatore telefonico offra piani tariffari per pagare meno telefonando dall’estero: se invece rimani a lungo in un paese straniero forse varrà la pena prendere in considerazione di acquistare la sim card di un operatore mobile locale.
Prima di partire controlla infine di aver pagato tutti i conti e le bollette in sospeso in modo da non dover poi pagare la mora la tuo ritorno.

Foto © HappyAlex - Fotolia.com

Tipsby Dea

Parti in ordine

Cerca di prenotare per tempo una seduta dall’estetista e dal parrucchiere: essere in vacanza non significa andarsene in giro trasandati!