Home Tips
Home Tips

Come allestire uno spazio adatto a lavori di riparazione

Amante del bricolage? Cerca allora di ritagliarti un piccolo spazio in casa per effettuare lavori di riparazione in totale sicurezza e tranquillità.

Amante del bricolage? Cerca allora di ritagliarti un piccolo spazio in casa per effettuare lavori di riparazione in totale sicurezza e tranquillità.

Se sei un tipo che si dedica a piccoli lavori di riparazione e al fai da te avrai certamente cercato di allestire una postazione lavoro in casa tua. E’ molto importante riuscire ad avere uno spazio adeguato e sicuro per eseguire lavori di bricolage ma spesso non è sempre possibile.

Nei moderni appartamenti è difficile poter riservare un'unica stanza a laboratorio per cui spesso ci si ritrova ad eseguire lavori di riparazione in corridoio o sul tavolo da cucina correndo il rischio di rovinare l’arredamento.

Se sei costretto ad operare in queste condizioni cerca almeno di proteggere mobili e soprammobili con dei teli prima di iniziare a lavorare, altrimenti non ti resta che ritagliarti un piccolo spazio in casa dove poter lavorare.

Una soluzione molto interessante potrebbe essere quella di acquistare un banco da lavoro portatile e pieghevole: in commercio se ne trovano di molto robusti, economici e neanche troppo ingombranti. Il fatto che il banco da lavoro sia ripiegabile ti fa risparmiare un sacco di spazio: quando hai finto di lavorare basta richiuderlo e trasportarlo comodamente in uno sgabuzzino, in questo modo non ingombrerai il salotto o la sala da pranzo con tutti i tuoi attrezzi.

Questi banchetti da lavoro portatili in genere presentano il piano superiore diviso in due parti che possono essere piegate separatamente e possono essere dotate di morse e guide.

La morsa è utile per tenere fermi i pezzi da segare, limare, incollare o saldare: è bene ricordarsi di posizionare un cartoncino o un listello di legno sotto la morsa in modo da non lasciare brutti segni o ammaccature sulla superficie del tavolo. Quando lavori è bene avere a disposizione nella tua cassetta degli attrezzi anche dei morsetti a G che ti possono servire per tenere fermi pezzi di legno oppure vetri o piastrelle: le superfici che vengono a contatto con la presa dei morsetti vanno sempre protette in modo da non lasciare antiestetici segni.

Sia che tu decida o meno di dotarti di un tavolo da lavoro appositamente realizzato per effettuare lavori di bricolage, è sempre opportuno avere a disposizione un’asse di compensato come superficie d’appoggio su cui poter tranquillamente tagliare, incollare o verniciare: in questo modo proteggerai le superfici del tavolo sottostante e anche il pavimento.
 

Foto © Silvano Rebai - Fotolia.com

Tipsby Dea

Teli di protezione

Quando ti appresti a fare dei lavori di riparazione o un tinteggiatura in casa tieni sempre a portata di mano dei teli di protezione in tessuto o plastica per non sporcare mobili e pavimenti.