Home Tips
Home Tips

Galateo e buone maniere: il pranzo con gli amici

Un pranzo con amici richiede una mise en place informale. Ciò non significa trascurare i dettagli. Impara ad apparecchiare la tavola per un pranzo informale.  

Un pranzo con amici richiede una mise en place informale. Ciò non significa trascurare i dettagli. Impara ad apparecchiare la tavola per un pranzo informale.  

Un pranzo tra amici è considerato dal galateo un momento informale, casual, easy: un’occasione in cui trascorrere del tempo piacevole in compagnia di persone care, gustando in tutta tranquillità del buon cibo e dell’ottimo vino.

Un momento amichevole seppur disinvolto e spontaneo necessita comunque di una mise en place curata e regole da rispettare

Per tale circostanza si può scegliere di vestire la table con una semplice tovaglia in lino o cotone anche colorato oppure preferire dei mats, tovagliette all’americana, che delimitano il placè di ciascun commensale senza la necessità di grandi spazi.

Una tavola easy richiede un table setting essenziale:

  • al centro va disposto il piatto da portata, sulla sinistra il tovagliolo e la forchetta e sulla destra - coltello, con lama rivolta verso l’interno del piatto e cucchiaio nel caso si decida di servire una minestra, o consommé.
  • In alto sulla destra in ordine decrescente bicchiere per l’acqua e bicchiere da vino bianco o rosso.
  • Elemento decorativo che non deve mai mancare il centrotavola, di piccole dimensioni, floreale o composto di frutta fresca;

meglio evitare elementi troppo decorativi adatti a mise en place formali e di grandi dimensioni, potrebbero intralciare il coperto e donare visivamente un effetto troppo ridondante e pesante

Nella bella stagione è preferibile allestire il tutto nel dehors per sfruttare la luce naturale e l’atmosfera che si respira nelle serate estive.
Terrazzo o giardino l’importante e apparecchiare nei minimi dettagli senza trascurare il fattore illuminazione: ben venga l’uso di piccole lanterne da disporre in vari punti del giardino e candele galleggianti che permettono di creare luminosi centrotavola carichi di charme.

Foto © jillchen - Fotolia.com