Arredamento
Arredamento

Come scegliere i giusti colori per un arredamento country

Impara ad abbinare gli schemi cromatici per ricreare un giusto arredamento in stile country dall'atmosfera confortevole e rilassante! Scopri come!

Impara ad abbinare gli schemi cromatici per ricreare un giusto arredamento in stile country dall'atmosfera confortevole e rilassante! Scopri come!

Fondamentale per un arredo in stile country è saper ricreare un’atmosfera confortevole e rilassante: per riuscirci bisogna trovare un giusto equilibrio tra superfici, materiali e colori.

Legno, pietra, terra e mattoni offrono una palette cromatica naturale che va dai rosa sbiaditi ai marroni rossicci, dagli ocra e dalle tinte miele all’indaco e ai toni grigi, dal verde salvia ai bianchi sporchi: lo stile country esige abbinamenti che rispecchiano le sfumature cromatiche del paesaggio circostante.

Le fonti di ispirazione per ricreare uno schema cromatico in stile country possono partire da un tappeto o un vaso o un dipinto particolarmente amato oppure dall’osservazione degli ambienti immediatamente esterni all’abitazione

E’ importante scegliere sfumature che ben si armonizzano tra loro osservando sempre la regola della proporzione: troppi colori possono creare disagio mentre un tocco di colore contrastante può risultare rigenerante.

Le tinte calde come i rossi, i gialli e i marroni creano ambienti accoglienti ed intimi, mentre le tinte pastello e i colori chiari evocano atmosfere ariose e spaziose risaltando la luce naturale.

I colori tenui per un interno country prendono ispirazione dai gialli latte, dall’avorio e dal verde oliva donando interni dall’atmosfera tranquilla, serena e rilassante.

I colori tiepidi come i rosa pallidi, i gialli camoscio, gli ocra dorati e i grigi-azzurri della lavanda sono in grado di ricostruire ambienti intimi e rassicuranti.

Non sono poi assolutamente da scartare i colori forti e vibranti come i porpora e i blu elettrici: combinazioni azzardate di colori vivaci a volte riescono a dar vita ad interni decisamente originali e carichi di stile. Basta una sola parte dipinta con un rosso infuocato oppure un unico dettaglio come una coppia di vasi per regalare un accento di brio ad un ambiente spento.

Insomma per ricreare un arredo in stile country pieno di fascino lasciati ispirare dai colori della natura e sperimenta differenti palette cromatiche finché non sarai pienamente soddisfatta.

foto © Angel Simon - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Materiali naturali

Se sei indecisa e non sai con che colore arredare la tua casa country affidati alle tinte naturali del legno, della pietra e della terra.