Arredamento
Arredamento

Come arredare un attico

Alcune idee per arredare con stile e originalità l’attico: la tipologia abitativa suggestiva e affascinante per eccellenza.

Alcune idee per arredare con stile e originalità l’attico: la tipologia abitativa suggestiva e affascinante per eccellenza.

L’attico, ovvero l’abitazione posta all’ultimo piano di un palazzo e dotata a differenza delle mansarde di un soffitto con altezza normale, è certamente una delle soluzioni abitative più ambite perché offre una panoramica unica e invidiabile sullo skyline della città.

Per lo più caratterizzati da ampie vetrate che fanno penetrare una gran quantità di luce e ampi locali o open space, gli attici possono essere arredati seguendo i gusti personali dei proprietari ma per lo più si tende a realizzare arredi moderni e minimal volti a esaltare la linearità e la sobrietà delle strutture.

Di solito gli attici sono anche dotati di un ampio spazio esterno, il terrazzo, che contribuisce a regalare agli ambienti interni una grande luminosità

Proprio grazie alla grande luminosità tipica di questi spazi è possibile scegliere qualsiasi tipo di colore per pareti ed elementi di arredo poiché saranno pienamente valorizzati dalla luce naturale. Se sei un amante del bianco non rinunciare comunque a qualche tocco di colore di contrasto per vivacizzare l’ambiente.

Il tipo di pavimentazione più usato negli attici è il parquet che dona un tocco di eleganza e naturalità: l’impiego poi di grandi tappeti contribuisce a regalare alle stanze dell’attico, soprattutto al salotto, un’atmosfera calda e accogliente.

I mobili più utilizzati sono quelli laccati e dalle forme lineari e pulite tipiche di un arredo moderno, minimale e sobrio: opta per delle soluzioni pratiche ed ingegnose come ad esempio un tavolo richiudibile con sedie a scomparsa oppure armadi ad ante scorrevoli in modo da guadagnare spazio e lasciare sempre tutto in ordine.

Infine un tocco di verde con le tipiche piante d’appartamento oppure delle piante grasse che grazie alla luce abbondante che penetra dalle ampie vetrate crescono rigogliose, sono poi indispensabili per regalare un’atmosfera rilassata e tranquilla.

Foto © Christian Nitz - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Sistemi di oscuramento

Per valorizzare al meglio le ampie vetrate, tipiche degli attici, evita scuri, persiane e tapparelle: meglio delle semplici tende.